Migranti: Alan Kurdi, 7 giorni senza porto ‘Quando termina il blocco?’

0
29

Settimo giorno senza porto per la Alan Kurdi, nave di Sea Eye che si trova a poche miglia dalle coste della Sicilia orientale con un carico di 88 migranti soccorsi al largo delle coste libiche. Nelle prime ore del mattino, informa la ong, una ventenne è stata evacuata per ragioni sanitarie dalla Guardia costiera italiana. Domenica scorsa era stata evacuata una donna incinta. “Quando termina questo blocco?”, chiede Sea Eye.

Altri 307 migranti giunti in Italia negli ultimi giorni, per un complessivo di 395 persone, questi gli sbarchi dichiarati:

Il 29 ottobre la Ocean Viking ha attraccato a Pozzallo, dove comincia lo sbarco dei 104 migranti a bordo. Lo rende noto Sos Mediterranee in un tweet. “Ocean Viking ha attraccato al porto di Pozzallo, Italia – scrive -. Dopo più di 12 giorni di incertezza in mare, 104 sopravvissuti possono finalmente sbarcare in un luogo sicuro”.

Il 25 ottobre Bianco provincia di Reggio Calabria i carabinieri hanno sottoposto a fermo due cittadini ucraini, ritenuti gli scafisti della barca a vela intercettata ieri di fronte a Capo Bruzzano, a Bianco, con 46 migranti a bordo. Mentre il natante è stato traghettato nel porto di Roccella Ionica, i carabinieri della Compagnia di Bianco hanno avviato le ricerche sulla terraferma individuando i due sulla strada statale 106, vicino il cimitero di Africo, mentre si stavano allontanando a piedi.

Il 19 ottobre è stato di 76 il numero di migranti sbarcati lungo le coste del sud Sardegna, mentre il giorno prima in Salento erano giunti 81 migranti

Fonte ANSA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here