Ecco chi sono i “congiunti” che gli italiani potranno visitare dal 4 maggio

0
147

Dopo giorni di confusione, Palazzo Chigi ha sciolto il nodo “congiunti” spiegano chi potremo andare a trovare dal 4 maggio e chi no. Secondo il governo vanno considerati congiunti «parenti, affini, partner nelle unioni civili e chi è legato da stabile legame affettivo».

Nessun problema dunque per i parenti. Questi sono i familiari consanguinei in linea diretta e linea orizzontale e dunque nonni, genitori, figli, nipoti, ma anche fratelli, sorelle, zie e cugini.

Per “affini” s’intendono invece i parenti acquisiti, così come recita il codice civile. Dunque si possono andare a trovare i familiari del coniuge: suoceri, cognati, nipoti acquisiti.

Nessun dubbio sui partner delle unioni civili, essendoci un documento pubblico che testimonia un legame alla stregua del matrimonio. Il vero dilemma era invece sui fidanzati e compagni. Per capire cosa s’intenda per “stabile legame affettivo” ci viene in aiuto una sentenza della Cassazione che riconosce i fidanzati come persone legate «da un solido e duraturo legame affettivo.

Fonte La Stampa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here