La CSU sulla sentenza Mazzini

0
57

San Marino. La CSU esprime profonda soddisfazione e compiacimento per la conclusione del processo di primo grado sul conto Mazzini, che ha portato alla condanna con pene severe di diversi personaggi, tra cui anche esponenti di primissimi piano del panorama politico sammarinese.
Sentenze che hanno messo in luce le gravi responsabilità di questi personaggi, accusati di reati molto pesanti tra cui riciclaggio e associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio, che hanno creato un sistema molto ramificato di corruzione e collusione tra politica e affari, il quale ha permeato in profondità gran parte dello stesso sistema politico sammarinese, arrecando al nostro paese un grande discredito e determinando un clima di grande sfiducia a livello internazionale.
La conclusione del processo di primo grado ha dimostrato la forte determinazione della Magistratura sammarinese nel voler scoperchiare questo perverso intreccio tra politica e malaffare, in cui alcuni personaggi hanno accumulato illegalmente grandi ricchezze, anche con la complicità di pericolosi criminali, attirando a San Marino ingenti capitali frutto di attività malavitose.
Alla stessa Magistratura esprimiamo la nostra gratitudine e il nostro pieno appoggio per questa grande operazione di pulizia e di trasparenza, che speriamo possa contribuire al ripristino di condizioni di piena legalità e moralizzazione della politica e dell’economia, fondamentale per restituire la giusta credibilità internazionale al nostro paese.
Nei giorni scorsi abbiamo ricordato come le indagini dei Magistrati sul Conto Mazzini siano scaturite proprio a seguito di precedenti vicende di commissariamento di istituti di credito sammarinesi.
In tal senso auspichiamo che anche dalle vicende degli ultimi mesi, in particolare quelle che investono il sistema bancario – se sono stati commessi eventuali reati e illeciti – possano scaturire nuovi filoni di indagine della Magistratura, che portino ad accertare e a punire i responsabili per proseguire fino in fondo in quell’azione di di pulizia iniziata da tempo e finora culminata proprio nel processo e nelle sentenze di primo grado sul conto Mazzini.
CSU

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here