San Marino. Ci sono novità per il settore turistico: la prima riguarda il trenino, la seconda riguarda la creazione di un Comitato dedicato appunto allo sviluppo del settore.
Dal 1 agosto cesserà, in accordo con Elia’s Tour, il servizio navetta che aveva creato tanto proteste, in particolare da parte dell’Unione Commercianti. Circoleranno solo i trenini di San Marino by train che trasportano i gruppi organizzati da Benedettini. E visto l’aumento considerevole di questi gruppi, gli sarà dato un terzo trenino. L’Elia’s Tour precisa che non può essere strumentalizzata ed utilizzata quale pretesto di accuse e polemiche politiche, tanto meno soggetta quotidianamente agli attacchi e alle critiche pregiudiziali di soggetti o categorie che puntano esclusivamente alla tutela dei loro interessi individuali o di parte”.
Sull’altro fronte, l’USC precisa che questa è stata “una decisione della Segreteria, non riconducibile al tavolo IUS e Adesso.sm”.
L’altra novità riguarda la creazione di un Comitato Turistico, per il quale è in corso la trattativa tra IUS e Segreteria di Stato. In merito sono circolate notizie non vere, soprattutto relativamente ad un finanziamento pubblico di 100mila euro. La verità è che si sta ragionando e che c’è la volontà di procedere in tempi brevi a fare qualcosa di concreto e positivo per un settore che langue da troppo tempo. Già fissato un nuovo incontro per la prossima settimana, perché il Comitato dovrebbe diventare immediatamente operativo.