Camera di Commercio chiude il bilancio 2016 con un utile di 70mila euro

0
25

San Marino. È stato illustrato, in Consiglio, dal Segretario agli Interni Zanotti il bilancio di Camera di Commercio, che chiude il 2016 un utile di quasi 70mila euro. Nella relazione si prevede di chiudere il 2018 in pareggio con un utile netto di esercizio di 828 euro “ipotizzando proventi da partecipazioni per 366.715 euro e un contributo dello Stato pari a 80mila euro, come nel 2017″.
Con queste entrate si compensa infatti il margine operativo lordo dato dalla differenza tra valore della produzione e costi della produzione che è pari a 367mila euro.
Per il 2018 si stima che la Camera di Commercio produrrà servizi per oltre 200mila euro, mentre i costi di produzione sono 570mila circa.
All’interno di questo capitolo i costi per i servizi ammontano a 170mila euro, quelli per il personale a oltre 326mila. I dipendenti sono 7.  Le aree di competenza sono 4: servizi per le aziende, estero, editoria e giovani imprenditori.

La grande novità di questi giorni, decisa nell’ambito della legge di assestamento di bilancio, è il nuovo registro degli immobili ad uso economico. Sarà gestito dalla Camera di Commercio di San Marino per facilitare le ricerche e dare subito dati essenziali come il prezzo d’affitto o vendita. “Un modo per valorizzare il patrimonio esistente” spiega il Segretario all’Industria Zafferani. “Un’ampia offerta in tempo reale” gli fa eco Pier Giovanni Terenzi, presidente dell’ente camerale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here