Ercolani, ecco la verità sulla liquidazione coatta amministrativa di Asset Banca

0
46

San Marino. Asset Banca è stata posta in liquidazione coatta per 3 motivi che sono stati creati da una ipotetica malagestio sostenuta nella relazione del Commissario Venturini. LE MOTIVAZIONI SONO STATE LETTE IN CONSIGLIO ENFATIZZANDO ALCUNI PASSAGGI, PARTENDO DA METÀ RELAZIONE. È una scorrettezza inconcepibile. Ma veniamo al punto:

1) mancanza di liquidità: c’erano 70 milioni di euro di liquidità gettata al vento dai commissariamenti illegittimi soprattutto il primo. Errore macroscopico. Perché non è stato fatto un blocco iniziale delle somme da consegnare ai risparmiatori? Come si può fare una liquidazione coatta dopo aver contribuito a renderla possibile?

2) deficit patrimoniale con buco di 35 milioni creato da stime frettolose redatte in sette giorni (ci vogliono mesi per farla correttamente) e non sulla base della documentazione acquisita dalla Vigilanza in sede ispettiva ed in sede Aqr come con le altre banche

3) disfunzioni organizzative e irregolarità gestionali.

Nelle varie relazioni si fanno presenti solo alcuni casi di anomalie che meritano soltanto attenzione in sede ispettiva e non certo così gravi da indurre alla liquidazione coatta.

Ai più sembrerà impossibile ma la chiusura maldestra di Asset è frutto della imperante ignoranza di Banca Centrale di come funziona e come deve essere gestito un sistema bancario finanziario di un piccolo Stato. Scarsissima conoscenza finanziaria anche di questo Governo che, abbinata a una pericolosa mancanza di umiltà e di confronto tra le parti, irrispettosa di un sano contraddittorio, porta pregiudizi non degni di una maggioranza politica che in primis deve tutelare imprese, cittadini e risparmiatori che hanno fatto delle scelte in merito a dove tenere i propri risparmi. Quello di Asset è un classico “omicidio di impresa”. I ritardi del passaggio dei rapporti giuridici di Asset in Cassa non sono certo dati per problemi sollevati da chissà chi. A proposito perché solo Asset doveva essere commissariata e posta in Lca? Il deficit patrimoniale presente anche in Cassa spalmato in 25 anni è stato impedito di fatto ad Asset. Basta con le solite accuse di un passato disastroso con un sistema bancario fortemente malato. Il Governo deve guardare avanti e ridare il maltolto agli azionisti Asset e non distruggere soltanto realtà che hanno fatto tanto per questo Paese.

Stefano Ercolani, in rappresentanza di numerosi soci Asset Banca

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here