LANICO CF385: l’investimento nell’innovazione del Gruppo ASA

0
95

San Marino. L’installazione di una nuova linea per la produzione di bombole aerosol presso la sede di Liverpool nel Regno Unito il mese scorso conferma la politica di investimenti intrapresa da Gruppo ASA, l’azienda sammarinese amministrata dalla famiglia Amati, tra le prime in Italia e in Europa nel mercato degli imballaggi metallici per l’industria alimentare e chimica.

L’investimento fatto, del valore di circa 1 milione di euro, permette di raddoppiare la capacità produttiva dello stabilimento nel mercato aerosol e consente una maggiore flessibilità e velocità di risposta verso i clienti attuali e nuovi.

Grazie all’istallazione di una LANICO CF385, la nuova linea sarà in grado di raggiungere a regime una velocità di 300 colpi al minuto. A completamento della linea sono stati installati anche un pallettizzatore robotico e un fine linea automatico per la fasciatura, il top frame e la reggiatura di bancali di prodotti finiti.

Francesco Amati, Operations Manager del Gruppo, ha dichiarato: “Il recente investimento a Liverpool si inserisce nel percorso di ottimizzazione degli impianti produttivi che l’azienda sta portando avanti da alcuni anni attraverso l’installazione di macchinari nuovi e la razionalizzazione di quelli esistenti. Al momento la nuova linea viaggia a una velocità di 240 colpi al minuto; andrà a pieno regime dopo alcuni futuri investimenti minori previsti su altre macchine che la compongono.”

Il Gruppo ASA (www.gruppoasa.com)
Fondato dalla famiglia Amati nel 1961, Gruppo ASA produce imballaggi metallici per l’industria alimentare (prevalentemente olio alimentare e latte in polvere), e chimica (pitture e vernici, diluenti).
L’azienda ha il suo headquarter nella Repubblica di San Marino, quattro sedi in Italia, una in Svizzera e una nel Regno Unito. La molteplicità dei siti produttivi consente ad ASA di offrire ai suoi clienti presenti in tutta Europa un servizio tempestivo e puntuale grazie alla riduzione dei tempi e dei costi di consegna.
Con le due recenti acquisizioni il Gruppo ASA impiega 500 collaboratori e ha raggiunto un fatturato 2016 di 104 milioni di EURO.
ASA è membro di IPA (International Packaging Association) e di Empac (European Metal Packaging) ed è socio di Anfima, l’Associazione Nazionale fra i Fabbricanti di Imballaggi Metallici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here