Un’azione di vigilanza su Carisp per la questione Asset

0
289

San Marino. Dopo la lettera dell’avvocato Stefano Pagliai, indirizzata a Cassa di Risparmio, Asset e a Banca Centrale per chiedere chiarimenti sul trasferimento dei rapporti tra le due banche, è BCSM a rispondere per prima, con una raccomandata a firma del vice direttore Daniele Bernardi. “Non è nostro compito – ricorda Banca Centrale – comporre controversie tra i soggetti vigilati e i loro clienti, la cui risoluzione è demandata esclusivamente all’autorità giudiziaria.” Tuttavia, il vice direttore Bernardi scrive anche di ritenere la segnalazione dei correntisti “una fonte di informazioni utilizzabili in relazione ai compiti e ai poteri di vigilanza sul sistema bancario” stabiliti dalla Lisf.

“Banca Centrale – si legge nel testo – si sta attivando nei confronti di Cassa di Risparmio, ai fini dell’espletamento delle proprie funzioni istituzionali di vigilanza”. I legali dei correntisti avevano sollevato diversi dubbi sulla procedura del passaggio di Asset in Cassa di Risparmio, in particolare sulla conversione, per la somma eccedente i 50mila euro, in obbligazioni non subordinate con scadenza a tre anni dalla data di emissione del decreto legge, remunerate ad un tasso non inferiore all’1,50%.

Il problema, avevano sostenuto i legali nella loro lettera, è che non è stato esibito pubblicamente l’atto di cessione stipulato tra Asset Banca e Cassa di Risparmio pertanto, l’unica fonte da cui si può desumere la regolamentazione del passaggio è il solo decreto, che non contiene alcun obbligo da parte dei creditori di Asset di aprire un conto in Cassa e che fa degli importi inferiori o uguali a 50mila euro un credito immediatamente esigibile. Il creditore, affermano, potrebbe quindi chiedere che gli venisse versato il suo avere presso altro istituto bancario. I correntisti chiedevano una risposta entro 7 giorni anticipando di essere pronti ad agire in tutte le sedi.

Ora, la notizia di un’azione di vigilanza nei confronti di Cassa di Risparmio, sarà sufficiente a placare le loro aspettative?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here