“Nuove idee nuove imprese”, torna il concorso per le startup

0
58

San Marino. Chi ha un’idea d’impresa, o ha appena costituito una startup, è sicuramente interessato a quest0 concorso. Entro il prossimo 26 maggio sarà possibile infatti presentare il proprio progetto a “Nuove Idee Nuove Imprese”. Il concorso si rivolge ad aspiranti imprenditori, singoli o in gruppo, che intendano avviare un’impresa innovativa nella provincia di Rimini o nella Repubblica di San Marino, e a imprese innovative, aventi sede legale o almeno operativa negli stessi territori, costituite da non più di 18 mesi dalla pubblicazione del bando, avvenuta in questi giorni.

“Nuove Idee Nuove Imprese”, giunto alla sua 17ª edizione, consiste in una competizione tra idee imprenditoriali innovative formalizzate in un business plan, che offre a tutti i partecipanti occasioni di formazione, opportunità di contatti professionali e incontri di divulgazione della cultura d’impresa.

Obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’imprenditorialità locale e la cultura dell’innovazione attraverso un meccanismo incentivante teso a sostenere la nascita di nuove imprese innovative attraverso la creazione di un circuito virtuoso tra giovani e istituzioni del sistema automatizzato.

I concorrenti, che devono essere in possesso di un account di posta elettronica certificata, dopo aver effettuato la registrazione al portale, potranno accedere, tramite la propria area riservata, al format di compilazione della domanda di partecipazione. Qui è possibile acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio sul concorso e prendere visione del bando.

Il concorso è realizzato grazie al sostegno economico, logistico e organizzativo dei seguenti promotori: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino – Sums, Confindustria Romagna, Rimini SpA – Società

Consortile per l’Università nel riminese, Camera di Commercio della Repubblica di San Marino, Associazione nazionale industria San Marino, Università degli studi della Repubblica di San Marino, Techno Science Park San Marino – Italia SpA. L’iniziativa beneficia del contributo e del sostegno finanziario di Banca Carim.

Il concorso si avvale anche del contributo e del sostegno scientifico- formativo di Deloitte & Touche SpA. e della collaborazione di Rimini Innovation Square, nonché del patrocinio della segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato, e il Commercio, il Lavoro, la Cooperazione e le Telecomunicazioni della Repubblica di San Marino e del Comune di Rimini.

“Nuove Idee Nuove Imprese” prevede i seguenti premi, da assegnarsi ai migliori business plan presentati: 1° premio: 10.000 euro + iscrizione e assistenza gratuite per due anni presso Confindustria Romagna o Associazione nazionale industria San Marino; 2° premio: 6.000 euro + iscrizione e assistenza gratuite per due anni presso Confindustria Romagna o Associazione nazionale industria San Marino; 3° premio: 3.000 euro + iscrizione e assistenza gratuite per due anni presso Confindustria Romagna o Associazione nazionale industria San Marino. A tali premi in denaro si andranno ad aggiungere i seguenti premi speciali: i primi 3 gruppi classificati potranno partecipare gratuitamente ad un percorso di accelerazione presso Primo Miglio (acceleratore di startup responsabili: www.primomigliostartup.com ); il gruppo 1° classificato beneficerà gratuitamente di 1 postazione di coworking (fino a un massimo di 4 membri del team) per una durata di 6 mesi offerta da Rimini Innovation Square (rimininnovationsquare.com): valore complessivo 4.320 euro; servizi previsti dal pacchetto mensile plus, attivabile entro e non oltre 30 giorni dalla proclamazione del vincitore. In caso di rinuncia da parte del gruppo vincitore, la postazione di coworking sarà assegnata seguendo la graduatoria; San Marino Innovation (www.sanmarinoinnovation.com ) concederà gratuitamente un percorso di accelerazione per un periodo di 3 mesi, presso la propria sede, a due gruppi che intendano costituire una società a San Marino o che abbiano già costituito una società e vogliano trasferirne la sede a San Marino.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: tel 0541-709096; cell. 3358324522; e-mail info@nuoveideenuoveimprese.it  sito internet http://www.nuoveideenuoveimprese.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here