In arrivo tre nuove serie numismatiche

0
51

San Marino. L’Ufficio Filatelico e Numismatico informa la popolazione sammarinese che il prossimo 17 maggio saranno emesse tre nuove serie numismatiche.

STAMP & COINCARD – In occasione del 10° anniversario dell’inserimento nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco del centro storico e Monte Titano di San Marino, la Repubblica di San Marino emette due stamp and coincard. La prima mostra il valore da 1 euro, emesso per la serie postale Unesco nel 2008, che raffigura il Palazzo Pubblico e la Statua del Libertà e le monete da 1 e 5 centesimi 2018. La seconda, invece, è composta dal francobollo da 1 euro, emesso nel 2008, che rappresenta la Seconda Torre e la moneta da 2 euro con millesimo 2018.

FIOR DI CONIO – Saranno 13.000 gli esemplari, elaborati da Arno Ludwig (dritti 2; 1; 0,50; 0,20; 0,10; 0,05 e 0,02 euro), Antonella Napolione (dritto 0,01 euro) e Luc Luycx (rovesci) e coniati da Ipzs di Roma, raffiguranti il dipinto di Emilio Retrosi “San Marino appare al suo popolo”. La Sala del Consiglio del Palazzo Pubblico conserva l’imponente tempera murale che raffigura l’apparizione del Santo Marino al suo popolo, realizzata dal pittore Emilio Retrosi nel 1894. San Marino regge con la mano sinistra un libro aperto sul quale si legge la frase latina “Relinquo vos liberos ab utroque homine” (“Vi lascio liberi dall’uno e dall’altro uomo: Imperatore e Papa”). Secondo la tradizione queste sono le ultime parole pronunciate dal Santo e rappresentano l’eredità che egli ha voluto lasciare al suo popolo: la libertà. Dal 2017, anno in cui i soggetti raffigurati sulle facce nazionali delle monete in euro sonoì cambiati, la moneta da 50 centesimi rappresenta un particolare con la figura del Santo, tratto dalla celebre opera del Retrosi.

GIORNATA DELLA NATURA – La moneta da 5 euro in argento fior di conio 2018, disegnata dall’artista canadese Andrew Lewis, mostra sul dritto le tre Penne, emblema della Repubblica di San Marino. Il rovescio della moneta raffigura l’immagine di un felino con il manto coperto da macchie e strisce di varie specie, che assurge a simbolo di tutti i grandi felini, tema specifico a cui è dedicata la Giornata mondiale della natura 2018, con uno stile grafico che richiama le aree in cui vivono tali animali, per sensibilizzarne in modo particolare la conservazione e sottolineare il valore della protezione delle specie a rischio estinzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here