Ente Cassa di Faetano: l’assemblea dei soci approva il bilancio 2017

0
37

San Marino. I Soci dell’Ente Cassa di Faetano – Fondazione Banca di San Marino si sono riuniti per l’Assemblea ordinaria, nel corso della quale è stato approvato il bilancio 2017. La relazione del Consiglio di Amministrazione, letta dal Presidente Maurizio Zanotti, ha messo in luce l’attività e i progetti sostenuti nell’anno passato, insieme ad un’approfondita riflessione sulla situazione economica – sammarinese ed internazionale – segnata ancora da importanti difficoltà che inevitabilmente si riflettono anche sulla situazione dell’Ente.
Nonostante i duraturi effetti della crisi l’Ente ha sostenuto 80 progetti, per un totale di 124.299 euro erogati. I settori che hanno visto un maggiore investimento sono stati Arte e cultura 71,6%, Iniziative educative, sportive e ricreative 12,3%, Sviluppo Economico del territorio 5,1%.
Le risorse a disposizione hanno permesso di fornire un sostegno – seppur con un’inevitabile riduzione – alle realtà associative con cui la fondazione collabora da anni, come la Colonia estiva La Verna, l’Associazione Oncologica Sammarinese e Attiva-mente. È anche proseguito il supporto a Società e Federazioni sportive e a tutti quegli eventi grandi o piccoli che esprimono la sensibilità e le tradizioni dei singoli Castelli.
Sono stati anche perfezionati alcuni importanti progetti promossi direttamente dall’Ente, ovvero:
> la collana Storia dei Castelli della Repubblica di San Marino, un progetto monumentale che viene già considerato una pietra miliare della letteratura storica dedicata al nostro paese;
> il percorso commemorativo dei Patti Fossombrone con una pubblicazione che ha suscitato un interesse incredibile anche fuori dai confini sammarinesi, con la presentazione all’Università Cattolica di Milano e al Premio internazionale Frontino-Montefeltro;
> il rinnovamento completo del sito web antichidocumenti.sm, che in collaborazione con l’Archivio di Stato vuole rendere disponibile a tutti il patrimonio documentale di San Marino. Contestualmente si è avviata la pubblicazione online dei registri del Consiglio Principe a partire dal 1.500.
A questi si aggiunge Il Fondo per l’Eccellenza Sammarinese, che ogni anno dà la possibilità a giovani sammarinesi meritevoli di perfezionare i propri studi all’estero, e il Salotto di Villa Manzoni, dove con autori e personalità della cultura si spazia tra narrativa, temi sociali e approfondimenti storici.
“Considerando le difficoltà generali del momento che stiamo vivendo va comunque constatato come l’Ente Cassa di Faetano rimanga un punto di riferimento importante nella società sammarinese. Viviamo con profondo dispiacere la necessità di ridurre – in certi casi drasticamente – i contributi erogati, ma lo stiamo facendo nella convinzione che, un passo alla volta, si potrà tornare a sostenere con maggior vigore quella rete di associazioni e gruppi che in vario modo arricchiscono la vita del nostro Paese”.
Ampio spazio è stato dedicato anche al Bilancio 2017 di Banca di San Marino approvato dall’Assemblea degli azionisti il giorno prima. Il Presidente dell’Ente Maurizio Zanotti ha sottolineato l’infaticabile lavoro e la serietà con cui Banca di San Marino sta affrontando le sfide di questo momento storico.
Ente Cassa di Faetano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here