La FUPS-CSdL verso l’11° Congresso di Federazione

0
50

San Marino – “#INSIEMEper: Un paese sociale, una sanità migliore per tutti”; è il tema dell’11° Congresso FUPS-CSdL, in programma sabato 10 novembre presso la sala Polivalente del Centro Gualdo a Gualdicciolo. Ciò, a sottolineare l’importanza dello stato sociale e in particolare della sanità pubblica, alla base del benessere dei cittadini. Il Direttivo FUPS, di fronte alle grandi difficoltà che sta incontrando il sistema sanitario sammarinese, continua a rivendicare il diritto ad un’assistenza sanitaria di qualità e universalistica, assicurando ai non autosufficienti una rete efficace di protezione sociale e sociosanitaria.

In generale, come ha sottolineato il Direttivo FUPS riunito nel pomeriggio di oggi, il Congresso rappresenta uno dei momenti più importanti per la vita della Federazione, in quanto la struttura organizzativa decade e viene rieletta dai delegati presenti. Nella FUPS vige la regola della auto-candidatura sia per i candidati al nuovo  Comitato Direttivo della Federazione, sia per i delegati che parteciperanno al 19° Congresso della CSdL (29 e 30 novembre); è una forma molto democratica, in cui i candidati si presentano all’assemblea e ne chiedono il voto.

Il Congresso FUPS-CSdL cade in un periodo tra i più difficili per San Marino. I problemi da affrontare sono tanti e complessi e tutti coinvolgono i pensionati: riforma pensioni, introduzione dell’IGC (IVA sammarinese), modifica IGR, adesione alla Comunità Europea, sanatoria edilizia, patrimoniale, crisi bancaria ed utilizzo dei fondi pensione, ecc. ecc. In questo contesto si colloca l’operato della magistratura, verso cui la FUPS esprime il proprio pieno sostegno, e dalla quale ci si attende un’operazione di chiarezza che possa fare finalmente luce sulle zone d’ombra esistenti, eliminando dubbi e sospetti su fatti recenti e meno recenti avvenuti nel paese.

Il Segretario Elio Pozzi e la responsabile del Comitato Donne Nerina Zafferani hanno quindi relazionato sul Congresso Ferpa tenutosi a Bruxelles nella settimana scorsa. Si  è quindi passati alla situazione del tesseramento FUPS per l’anno in corso, che come ogni anno si chiude al 31 ottobre.

FUPS-CSdL – Federazione Unitaria Pensionati Sammarinese

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here