Truffe on line, la Guardia di Rocca raccomanda attenzione

0
69

San Marino. Di truffe on line se ne sono viste di tutti i colori. Adesso arrivano anche sul telefonino e promettono regali, ma sono fake news orchestrate per carpire i dati e trarre in inganno gli utenti.

L’ultima truffa porta come mittente la Telecom Italia San Marino Spa e annuncia la vincita di un telefonino che premia la fedeltà dell’utente, purché venga cliccata un’immagine a fianco. Non fatelo!  La truffa utilizza il sistema chiamato SCAM, ed una volta aperta una pagina fake, ci si trova invece abbonati a siti o riviste con costi mensili anche di 50 euro, difficili da disattivare. La Guardia di Rocca invita la cittadinanza a fare attenzione, anche se finora non sono arrivate denunce. La notizia ufficiale è invece che Telecom Italia San Marino non ha messo in palio nessun telefono, che si tratta di una truffa e di evitare di fornire i propri dati on line.

Per i clienti TIM, la truffa ha caratteristiche simili. Nell’ultimo periodo circola una falsa email di Tim che comunica all’utente il doppio pagamento di una singola bolletta telefonica. Ovviamente anche in questo caso, si viene invitati a cliccare un link potenzialmente pericoloso, che potrebbe indirizzare al riempimento di un modulo on line il cui unico obbiettivo è quello di carpire informazioni, credenziali personali e non solo. Possiamo purtroppo tranquillamente affermare che non è una novità, nel senso che questo tipo di mail circolano periodicamente nella rete e spesso finiscono per ingannare parecchie persone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here