Elezioni, un altro giro a vuoto. Preoccupati per il Paese

0
54

In data 23 novembre 2016 si è riunita l’Assemblea di Rinascita Democratica Sammarinese per esaminare l’esito delle Elezioni Politiche Generali del 20 novembre u.s.

L’Assemblea esprime rammarico per non essere riuscita a trasmettere il messaggio insito nella proposta politica di Rinascita Democratica Sammarinese agli elettori, che, di conseguenza, hanno decretato per il nostro Movimento un esito modesto.

Infatti, pur essendo consci delle ristrette tempistiche entro le quali R.D.S. si è mossa, delle modeste risorse anche economiche di cui ha disposto (tutta la campagna elettorale è costata 930 Euro) e della complessità della proposta politica, tesa al potenziamento della democrazia diretta, le nostre aspettative erano senz’altro maggiori.

Tutti però hanno dovuto fare i conti con l’avanzata senza precedenti del Movimento R.E.T.E., che ha indebolito le altre forze politiche, soprattutto quelle tradizionali, occupando ogni altro possibile spazio per nuove formazioni, e risultando indiscutibilmente l’unica vera vincitrice della tornata elettorale.

Ora però, in virtù di una legge elettorale superata dagli eventi e assolutamente inadeguata, i vincitori delle Elezioni saranno fuori dal Governo, mentre coloro i quali vinceranno il ballottaggio, accaparrandosi un premio di governabilità enorme, avranno la maggioranza tecnica, formeranno il nuovo Governo, ma saranno di fatto la minoranza del Paese.

Questo stato di cose è molto preoccupante  perché  non   facilita    di   certo   la soluzione dei numerosi problemi che affliggono la nostra Repubblica. Non vorremmo essere stati facili profeti quando abbiamo dichiarato che si stavano preparando “i presupposti per un altro giro a vuoto che non sappiamo se il Paese può permettersi.”

L’Assemblea di Rinascita Democratica Sammarinese ritiene comunque che la strada indicata della valorizzazione e potenziamento della democrazia diretta, quindi il coinvolgimento vero dei cittadini, sarà una delle poche vie d’uscita   praticabili per affrontare le problematiche più stringenti del Paese.

Rinascita Democratica Sammarinese dunque, nel ringraziare i 309 elettori che ci hanno accordato la loro fiducia, cercherà di operare coerentemente per fare crescere nel nostro Paese la cultura della partecipazione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here