Sindaci di governo e incompatibilità

0
66

San Marino. Il PDCS interviene con un’interpellanza su alcune questioni che riguardano il Consigliere Stefano Palmieri, appena nominato nell’incarico di Sindaco di governo. Ecco il testo:

“In data 27 dicembre 2016, per la corrente XXIX Legislatura, il Consiglio Grande e Generale ha nominato Sindaci di Governo, su proposta della Maggioranza, i Consiglieri Michele Muratori e

Stefano Palmieri.

I Sindaci di Governo rappresentano lo Stato in giudizio ed in atti o vertenze di natura finanziaria e/o patrimoniale. Ruolo, quello del Sindaco di Governo, delicato in cui è fondamentale prestare attenzione a possibili incompatibilità o conflitti di interesse.

Da alcuni anni lo Stato è socio qualificato della CASSA DI RISPARMIO della Repubblica di

San Marino, inoltre ha in pegno le azioni di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio, esercitando anche il diritto di voto in Assemblea.

La partecipazione alle Assemblee da parte dei Soci consente non solo di determinare le decisioni sulla società (nel nostro caso sulla CASSA DI RISPARMIO) ma anche di essere messi a conoscenza delle strategie aziendali presenti e future e pertanto la verifica di eventuali situazioni di incompatibilità o conflitti di interesse tra i Sindaci di Governo e la CASSA DI RISPARMIO non possono essere ignorate.

Per le suddette considerazioni si interpella il Governo per conoscere se:

  1. a) corrisponde al vero che il Consigliere Stefano Palmieri è dipendente di un istituto bancario sammarinese;
  2. b) corrisponde al vero che il Consigliere Stefano Palmiere ha in corso una Causa Civile contro la CASSA DI RISPARMIO della Repubblica di San Marino;
  3. c) qualora le risposte, anche ad uno solo, ai punti a) e b) fossero positive il Governo intende intervenire per eliminare una palese manifestazione di conflitto di interessi.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here