Il giovanile DC pronto a ripartire

0
64

San Marino. “Noi partiamo da noi, i giovani”. Quasi un grido di battaglia per il XVI congresso dei giovani DC. Obiettivo, individuare una scaletta di lavori da portare per i prossimi tre anni: maggior formazione, scuola politica, elaborazione norme. Diversi gli interventi in materia welfare, lavoro, occupazione, sviluppo, sport e politica italiana, temi trattati attraverso le relazioni degli ospiti dell’assise: Alessandro Bugli, Roberto Perotti e Giovanni Chiriatti, tutti in stretto contatto con la Cattolica di Milano.

La votazione della nuova dirigenza del Giovanile è arrivata in serata. Il Congresso dei giovani della Dc ha quindi eletto Renzo Bugli nuovo presidente e Mirco Guidi segretario. Del nuovo Gruppo di Coordinamento fanno inoltre parte Maddalena Renzi, Federica Capicchioni, Sabrina Giardinieri, Sara Giovagnoli, Silvano De Biagi, Matteo Venturini, Mattia Ponti, Pietro Grassi, Federico Guidi, Alberto Serra.

Questi i punti fermi emersi dai lavori.

I Giovani Democratico Cristiani, considerata l’azione svolta negli ultimi tre anni e valutata positivamente la rinnovata determinazione dei componenti nel portare avanti un’efficace attività politica, si propongono di agire in maniera propositiva e costruttiva nei confronti del Partito Democratico Cristiano e delle realtà politiche e sociali del Paese, con passione, determinazione e spirito di servizio, non dimenticando di essere critici ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità.

I Giovani Democratico Cristiani riconoscono al PDCS di aver dato ampio spazio ai giovani sia negli organismi che lo compongono sia nelle sedi istituzionali, permettendo loro di procedere al percorso di formazione tanto richiesto. Quello che oggi i GDC chiedono è di continuare con il percorso di formazione personale e politica intrapreso, al fine di ottenere una comune crescita sociale e culturale.

Consapevoli di quanto riconosciuto, i GDC sono ora chiamati ad agire in maniera concreta ed incisiva per affermare una convinta posizione di gruppo e ravvisano la necessità di essere compatti, uniti e di agire come una vera e propria squadra.

I Giovani Democratico Cristiani riconoscono, inoltre, il percorso di rinnovamento intrapreso dal PDCS ma confermano la necessità di proseguire su tale strada in quanto ancora tanto può e deve essere fatto. I GDC sono convinti che un sano e trasparente processo di cambiamento è elemento imprescindibile per la rigenerazione dal “vecchio” modo di fare politica. Al PDCS chiedono di essere fermo e deciso nel realizzare questo e di dimostrare agli aderenti e ai simpatizzanti democristiani la determinazione nel compiere ciò. Confronto, condivisione, partecipazione, fiducia e capacità di fare squadra; questi sono gli elementi imprescindibili per il vero cambio di passo dell’attività partitica.

Con determinazione e passione i GDC parteciperanno attivamente a questo percorso di cambiamento, affermando le proprie idee e difendendo i priori ideali.

Coerentemente con le finalità previste dalla statuto, i Giovani Democratico Cristiani si pongono in atteggiamento di apertura, confronto, dialogo e collaborazione anche nei confronti delle altre forze politiche e sociali del paese in spirito assolutamente costruttivo e in considerazione dei valori fondanti di responsabilità, uguaglianza, libertà, giustizia e solidarietà.

Il particolare momento storico che sta attraversando il Paese obbliga ad assumere un atteggiamento attento e vigile nei confronti delle politiche che vengo proposte ed attuate, in quanto le scelte cruciali per lo sviluppo e la ripresa economica della Repubblica non possono più essere rimandate e lasciare esclusivamente ad altri.

Dal Partito di maggioranza relativa i Giovani Democratico Cristiani si aspettano la capacità di guidare la ripresa del Paese attraverso la presentazione di proposte efficaci e concrete e la realizzazione dei veri progetti individuati per lo sviluppo. I GDC desiderano una DC forte, capace di dare risposte concrete alle esigenze di tutti i cittadini in logica trasparente e chiara; vogliano una DC in grado di fare gruppo, stimolo vero per la società civile in cui le giovani generazioni possano agire da protagonisti.

È da queste direttrici che i Giovani Democratico Cristiani intendono riavviare la propria attività politica con piena responsabilità, aperti al confronto e al dialogo, consapevoli del difficile momento congiunturale e volenterosi nell’essere protagonisti, insieme agli altri giovani, del proprio futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here