Riscriviamo il 199 ter

0
33

San Marino. C’era un articolo di legge che aveva posto San Marino all’avanguardia rispetto agli standard intenzionale per il contrasto al riciclaggio e la finanziamento del terrorismo: il 199 ter del codice penale. Come sappiamo, il Collegio Garante della costituzionalità delle norme, su istanza di un avvocato, l’aveva giudicato incostituzionale. L’istanza era stata portata all’attenzione dell’Alta Corte dal Giudice d’Appello David Brunelli, che aveva accolto la richiesta presentata dai difensori di Michelangelo Fedele, condannato in primo grado per possesso ingiustificato di valori, a sette mesi di prigionia e alla confisca di 457.900 euro.

In pratica, con il 199 ter in vigore era imposto l’onore della prova sulla legalità delle somme in possesso dell’imputato, anche qualora fosse stato assolto.

La Commissione Consiliare per gli Affari di Giustizia, investita della questione, anche sulla scorta dell’orientamento espresso dal Consiglio Grande e Generale, ha aggiornato alla seduta odierna il confronto già avviato nella riunione del 27 marzo u.s. relativamente ai provvedimenti da adottare in esito alla sentenza del Collegio Garante n. 1 dell’8 marzo 2017 che aveva dichiarato l’incostituzionalità dell’art. 199 ter del Codice Penale.

Penale.

La Commissione, dopo un articolato confronto, e dopo aver tenuto conto dei contributi di ciascun membro, ha ribadito la necessità di confermare la volontà di conformarsi agli standard internazionali in materia di contrasto al riciclaggio e al terrorismo – così come da indirizzo politico espresso dal Consiglio Grande e Generale con l’ordine del giorno approvato il 21 febbraio scorso – ha convenuto sulla proposta elaborata dalla Segretaria di Stato per la Giustizia per l’adozione di un progetto di legge che introduca l’art.199 ter del Codice Penale in un testo riformulato, che recepisce le norme e le raccomandazioni contenute nelle convenzioni internazionali in materia, e per l’avvio del conseguente iter consiliare.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here