Asset banca in liquidazione coatta

0
45

San Marino. Ieri la nota di Banca Centrale, pubblicata sul proprio sito, con cui “revoca l’autorizzazione all’esercizio di attività riservate e la liquidazione coatta amministrativa di Asset”. Banca Centrale provvederà a nominare i commissari liquidatori e i membri del Comitato di sorveglianza.

Stamattina, tutte le agenzie bancarie chiuse, con un foglio all’ingresso che spiega la decisione di Banca Centrale. E subito dopo, la nota del Congresso di Stato che assicura tutela ai cittadini e ai risparmiatori.

“Con riferimento al provvedimento di liquidazione coatta amministrativa di Asset Banca S.p.A., adottato dal Coordinamento di Vigilanza della Banca Centrale nello svolgimento della sua attività e nell’esercizio delle sue prerogative, il Governo intende sottolineare che il percorso delineato nei giorni scorsi non subirà variazioni e conferma pertanto che saranno garantite tutte le posizioni dei risparmiatori, dei depositanti e degli investitori, ivi compresi i detentori di obbligazioni e di certificati di deposito.
In tal senso si ribadisce la volontà e l’orientamento del Governo a realizzare l’operazione di sistema ipotizzata nei giorni scorsi dall’Autorità competente che prevede l’integrazione di Asset Banca con Cassa di Risparmio nei modi e nelle forme più idonee e che verrà portata a compimento in tempi rapidi con l’obiettivo di assicurare il ritorno all’operatività dell’utenza nella fase immediatamente successiva alla conclusione dell’iter deliberativo in Carisp con l’Assemblea degli Azionisti già convocata per il prossimo 21 giugno.
Il Governo e le Autorità competenti si adopereranno da subito affinché i disagi per la clientela vengano ridotti al minimo”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here