Il governo liquida la San Marino International Airport

0
90

San Marino. Il governo “taglia le ali” a San Marino International Airport e così anche al sogno di un “vero” aeroporto a Torraccia. Il congresso di Stato, riunito alla vigilia della sessione consiliare di agosto, ha deciso infatti la messa in liquidazione della società pubblica Smia, iniziativa che porta, sostengono dall’esecutivo, a una semplificazione del quadro delle partecipate e a un risparmio di 150 mila euro l’anno.

Compito di Smia, istituita dal precedente esecutivo nel 2014, era infatti quello di reperire investitori per l’aeroporto internazionale Rimini-San Marino, per le aree affidate al Titano, ma non solo.

Nel dicembre 2014 Smia aveva avuto l’incarico dal precedente congresso, con delibera, di portare avanti uno studio di fattibilità “per lo sviluppo infrastrutturale e aeronautico dell’aerodromo di Torraccia”.

Entrambi i progetti, di fatto, per l’attuale governo “non sono mai decollati” e il mantenimento dell’ente è stato considerato un onere di cui poter fare a meno, anche perché il Titano possiede già l’Autorità per l’aviazione civile e marittima, ente regolatore che assolve alle attuali necessita’ in materia.

Tra i temi discussi al tavolo dell’esecutivo – riporta una nota della Dire – anche il riferimento del segretario di Stato con delega all’Aass, Marco Podeschi, sullo stato dell’emergenza idrica e l’avvio del bando per il reclutamento di tre nuove risorse umane per l’ufficio tributario volte a potenziare l’attività di accertamento fiscale e contrasto all’evasione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here