Grais e Confuorti: la San Marino che conta al Meeting di Rimini

0
111

San Marino. Una volta facevano notizia i Capitani Reggenti e la lunga passerella di congressisti DC. Adesso, desta sorpresa e stupore che al Meeting di CL, in programma a Rimini dal 20 al 26 agosto, siano invitati come ospiti il presidente di Banca Centrale Wafik Grais (e ci sta) ma soprattutto Francesco Confuorti, presidente e amministratore delegato di Advantage Financial. Il vero e proprio convitato di pietra degli ultimi mesi di dibattito politico anche per i suoi presunti legami con i vertici di BCSM. Salvo smentite, è la sua prima uscita ufficiale, se non a San Marino, ma in territorio limitrofo e comunque, ambedue esperti di economia e finanza, soprattutto sammarinese.

Entrambi interverranno venerdì 25 agosto nell’ambito dell’incontro: “Advantage Financial: prospettive globali di crescita e dinamiche dei piccoli stati e delle città-stato.”

Un tema che sembra pensato e organizzato apposta per San Marino, anche se, al di là delle illazioni derivanti dalle accuse mosse ai due personaggi dai partiti di opposizione, l’incontro è davvero ad altissimo livello. Accanto a Grais e Confuorti ci saranno infatti: Alain Bifani, Direttore Generale del Ministero delle Finanze in Libano; Odd Per Brekk, Vice Direttore del Dipartimento Asia e Pacifico del Fondo Monetario Internazionale; Domenico Fanizza, Direttore Esecutivo per l’Italia, i Paesi Bassi e il Regno Unito della Banca di Sviluppo Africana; Federico Fubini, Vicedirettore de Il Corriere della Sera; Alberto Mingardi, Direttore Generale dell’Istituto Bruno Leoni; Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà. Introduce l’incontro Paolo Messa, Direttore del Centro Studi Americani.

È legittimo attendersi che, in questa cornice, forse più che nel Consiglio Grande e Generale, si capirà cosa sta succedendo e dovrà andrà a finire il sistema bancario sammarinese.

Per il resto, il 38esimo Meeting per l’Amicizia tra i popoli, seguirà il consueto format di appuntamenti, incontri, mostre, spettacoli, grandi personaggi italiani e stranieri. Tema conduttore: “Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo”.

La Reggenza sarà in visita mercoledì 23. Ovviamente farà tappa allo stand di san Marino. Le Capitane saranno ricevute dalle autorità del Meeting, e saranno accompagnate dal Segretario di Stato Marco Podeschi, dalla console di San Marino a Rimini Benedetta Nicolini e dal comandante della Gendarmeria Maurizio Faraone.
Il giorno dopo, giovedì 24, sarà il Segretario di Stato agli Esteri Nicola Renzi a compiere un intervento di saluto nel corso dell’incontro dal titolo “Da Nord a Sud. La difesa e la pace nel mondo”, cui prenderà parte anche il ministro degli Esteri Angelino Alfano. I due, tra l’altro, sono freschi di incontro, essendosi visti all’inizio di luglio alla Farnesina, a Roma.

Per dovere di cronaca, pubblichiamo anche un breve curriculum di Francesco Confuorti. Il quale ha iniziato la sua carriera a Wall Street a New York nel Dipartimento Internazionale per il rischio e l’arbitraggio con E.F. Hutton & Co. Successivamente è diventato il direttore del Dipartimento Internazionale di Oppenheimer & Co., poi Amministratore Delegato e Membro del Consiglio di Oppenheimer Italia. Ha fondato ed è stato Presidente di Banca Advantage di Investimenti & Gestioni a Milano – Adbank. Attualmente è membro della National Futures Association (N.F.A.) ed è membro della Financial Industry Regulatory Authority (FINRA). Nel 1993 ha fondato New York Advantage GFC LLC. Nel 1996 ha fondato il Luxembourg Advantage, una società finanziaria indipendente con una propria rete internazionale che offre servizi di investimento, consulenza e asset management ad un gruppo selezionato di clienti privati, aziendali e istituzionali.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here