San Marino. La testata on line San Marino News rivela che la nuova sede per la San Marino RTV potrebbe essere il Centro Commerciale Azzurro. Come si sa, da tempo la Radiotelevisione di Stato è in cerca di una nuova sede in quanto quella attuale al Kursaal non è più idonea, in particolare anche dal punto di vista della sicurezza. Direzione generale e CdA sollecitano da tanto una soluzione al riguardo e il governo ha inserito tale problematica nell’elenco degli investimenti.
E così nei mesi scorsi sono iniziate le valutazioni delle possibili opzioni, dall’individuazione di un’area dove costruire una struttura ex novo, oppure locali da ristrutturare. Dopo una serie di bandi che non hanno soddisfatto le esigenze, ora sembra che la soluzione si sia trovata. Anche il sopralluogo dei tecnici RAI, giunti da Roma, avrebbe dato un via libera preliminare. La sede individuata è quella del Centro Commerciale Azzurro. Da RTV confermano a Sanmarinonews che “l’approfondimento sul Centro Commerciale Azzurro sta andando avanti”. Gli ingegneri Rai infatti avrebbero riscontrato una buona fattibilità, anche se ora si attende di visionare il progetto, verificarlo, definirne i costi e poi approvarlo.
Da RTV confermano anche la necessità che si proceda con urgenza. La scelta dell’Azzurro sarebbe ottimale anche dal punto dei lavori richiesti, solo di ristrutturazione, quindi meno impegnativi in tutti i contesti rispetto a una costruzione ex novo.
“Sono fiducioso – dichiara il Direttore Generale Carlo Romeo – sono quattro anni ormai che lavoriamo alla ricerca di una soluzione definitiva, ragionevole e funzionale. Forse ora ci siamo. Il 7 marzo lo abbiamo nell’ordine del giorno del nostro Cda e con il Presidente Davide Gasperoni ci stiamo impegnando per portare dei riscontri concreti in quella occasione”.