Democrazia in Movimento: dall’aula alla piazza

0
47

San Marino. Democrazia in Movimento rende omaggio al suo nome e scende tra la gente in un viaggio itinerante tra i Castelli della Repubblica. “Dall’aula alla piazza” recita il titolo di questa nuova iniziativa che dimostra anche il modus operandi di DIM (Rete e MDSI), che hanno sempre preferito il contatto con la gente, alle spesso sterili parole pronunciate dentro al Palazzo.

“In mezzo alla gente – spiega Andrea Giani di Rete – per rispondere alle loro domande, rispetto alle incertezze, la mancanza di informazione e la sfiduciagenerata dai provvedimenti del governo in vari ambiti”.
Pensioni e sanatoria edilizia, Iva e banche, debito estero PA e sanità, consulenze, ma in testa c’è la patrimoniale: “Un intervento che serve solo per fare cassa nell’immediato, assolutamente iniquo – aggiunge Emanuele Santi di MDSI – perché non colpisce i grandi patrimoni. Tra la gente per un dialogo che il governo evita attraverso politiche autoreferenziali, riducendo l’aula a un luogo in cui semplicemente si prende atto di scelte calate dall’alto”.
“Un mosaico di temi tutti collegati – per Marianni Bucci di Rete – perché tutti colpiscono in qualche modo la qualità della vita della gente. Politica fallimentare quella del governo che, mentre chiede sacrifici ai cittadini, dimostra di non sapersi autodisciplinare”.
“Il governo dice che mancano 35 milioni – riferisce Pedini Amati di MDSI – ma le consulenze restano a oltre 1 milione di euro e Carisp continua ad essere in perdita” indicando nella patrimoniale un intervento che serve solo a coprire la spesa corrente e non a sostenere lo sviluppo. “Governo incompetente rispetto a un progetto di rilancio e a un disegno assente”. Per DIM è “un governo che ha scontentato tutti” e sullo sciopero generale anticipano: “In piazza ci saremo come cittadini, per chiedere al Governo di fermarsi e assumersi le responsabilità di quanto fatto e non fatto”.

Questo il programma della presenza di DIM nelle piazze per parlare di patrimoniale, pensioni, sanatoria, IVA, banche, debito estero, PA, sanità, consulenze, eccetera. Ogni dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00, dal 09 al 18 maggio, ogni giorno in un Castello diverso!
09/05 Fiorentino (zona 2 Archi)
10/05 Borgo Maggiore (zona portici)
11/05 Città (zona Porta del Paese)
12/05 Chiesanuova (zona piazzale lavatoio)
13/05 Dogana (zona parco ausa – ex stazione)
14/05 Domagnano (zona antistante sala Montelupo)
15/05 Acquaviva (zona centro Gualdo)
16/05 Faetano (zona antistante poste)
17/05 Montegiardino (zona antistante sala del Castello)
18/05 Serravalle (zona Multieventi)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here