Tre referendum illustrati al Collegio Garante

0
60

San Marino. Si è tenuta questa mattina, di fronte al Collegio Garante per la costituzionalità delle norme, l’udienza pubblica per la richiesta di ammissibilità dei tre quesiti proposti dalle forze di opposizione. Essi riguardano rispettivamente:  la legge elettorale, per il quale ha preso la parola il consigliere dc Luca Beccari ;  perché restino pubbliche le reti dell’Azienda di Stato per i Servizi, sollecitato dal consigliere Psd Andrea Belluzzi; mentre il terzo referendum riguarda la conversione del credito d’imposta in titoli di debito pubblico, esposto da Emanuele Santi di Mdsi .
Di fronte al Collegio Garante ha preso la parola anche l’avvocato Antonella Mularoni, per la controparte in rappresentanza dell’unico comitato contrario che si è costituito, relativo al quesito in materia elettorale.
Le forze di opposizione hanno poi incontrato la stampa per spiegare i motivi e i quesiti. Ci vorranno 20 giorni per la decisione dei saggi sull’ammissibilità. Di seguito, il testo dei tre quesiti.

1- QUESITO – LEGGE ELETTORALE

Volete voi che nella Legge Qualificata 11 Maggio 2007 n. 1 e successive modiche (DISPOSIZIONI PER LA VALORIZZAZIONE DELLA VOLONTA’ DEI CITTADINI E PER LA PARITA’ IN MATERIA DI ELEZIONI E CAMPAGNE ELETTORALI) siano introdotte le seguenti modifiche:

che, nel caso in cui nessuna coalizione o lista abbia raggiunto al primo turno il risultato da cui la legge qualificata fa dipendere la proclamazione del vincitore delle elezioni, la Reggenza conferisca alla coalizione o lista che abbia raggiunto il maggioranza relativa dei voti un mandato di 15 giorni al fine di formare una maggioranza attraverso l’accordo con altra lista o coalizione che abbia ottenuto seggi nel Consiglio Grande e Generale; che, nel caso il primo  tentativo abbia esito negativo, la Reggenza conferisca un secondo mandato, con le stesse finalità e le stesse modalità del precedente, alla coalizione o lista che sia arrivata seconda nella consultazione elettorale; che, qualora il tentativo della Reggenza abbia successo, alle coalizioni o liste che raggiungano la maggioranza sia assicurato un numero minimo di 35 seggi; che qualora anche il secondo tentativo abbia esito negativo, si debba tornare al voto come prevede l’attuale normativa con il ballottaggio fra le due coalizioni o liste maggiormente votate, assicurando al vincitore 32 seggi complessivi; che, la soglia dello sbarramento sia elevata al 4 %.

2- QUESITO – CREDITO DI IMPOSTA

Volete voi che venga sancito per legge il divieto di convertire il credito di imposta concesso al sistema bancario e finanziario in debito pubblico a carico dei cittadini?

3- QUESITO – AASS

Volete voi che venga sancita per Legge la gestione pubblica di tutte le reti e infrastrutture (la cui inalienabilità è prevista dall’articolo 78 della Legge n. 30 del 1998) attraverso cui l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici gestisce l’erogazione dei servizi strategici di acqua, energia elettrica, gas e reti di telecomunicazioni?

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here