Rete – MDSI sulla nuova ordinanza del tribunale

0
31

San Marino. Una nuova ordinanza del Tribunale ha scosso Banca Centrale e non solo. Proseguono quindi le attività giudiziarie che nei mesi scorsi avevano squarciato il velo di omertà sulla cosiddetta “Operazione titoli”, sulla presenza capillare di personaggi legati all’Advantage Financial di Francesco Confuorti all’interno di Banca Centrale, all’interno di Cassa di Risparmio, all’interno di Banca CIS e tra i commissari inviati in Asset Banca autorizzati dal governo (Sommella, Pedrizzi).

Della nuova ordinanza non conosciamo ancora i contenuti ma si conoscono i primi effetti, infatti si sono dimessi Raffaele Mazzeo e Ugo Granata dalla Vigilanza di Banca Centrale. Mazzeo, in particolare, avrebbe dovuto sostituire Roberto Moretti (recentemente sollevato dall’incarico dal Consiglio Direttivo) alla Direzione.

La stampa sottolinea che alla base della nuova ordinanza ci sarebbe sempre l’influenza di Confuorti sui vecchi vertici di Banca Centrale e alcuni soggetti del vecchio CdA di Cassa di Risparmio. La novità sarebbe che l’indagine si amplia anche ai nuovi esponenti, nominati successivamente. Il sistema di relazione farebbe presagire un comune denominatore tra cassa di risparmio e banca centrale.

È importante rilevare che da almeno un anno la nostra coalizione sottolinea le contraddizioni e l’inopportunità della presenza di queste persone in posizioni così delicate che necessitano di figure che siano al di sopra di ogni sospetto.

La svendita degli NPL di delta, la possibilità di convertire il credito di imposta in debito pubblico, il caso Ali Turki, le obbligazioni Leiton holding (di Marino Grandoni e Daniele Guidi), lo scippo delle pensioni, le fusioni bancarie ad orologeria, la prospettiva di indebitamento con il Fondo Monetario non sono, a nostro avviso, operazioni da prendere in considerazione singolarmente ma tasselli che compongono un disegno ben preciso. Durante la prossima serata pubblica cercheremo di fare il punto e approfondirle:
LUNEDÍ 15 OTTOBRE ORE 21:00 – Sala Ex International, Borgo Maggiore (via 28 luglio,48).

Movimento RETE  – Movimento Democratico San Marino Insieme 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here