Youth Mobility Scheme, Beccari: “Grande opportunità per le nuove generazioni”

0
69

Ad integrazione della comunicazione del Congresso di Stato sul lancio dello Youth Mobility Scheme, la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri trasmette le dichiarazioni del Segretario di Stato Luca Beccari e dell’Ambasciatore Jill Morris in merito alla nuova opportunità offerta dal Programma di Mobilità Giovanile tra il Regno Unito e San Marino attivo dal 1° gennaio 2021.

Il Programma, scaturito da un Memorandum d’intesa firmato lo scorso settembre, si inserisce nel contesto delle più ampie iniziative, passate e future, frutto delle ottime relazioni tra i due Paesi, da sempre impegnati nella promozione di progetti culturali, educativi e professionali in favore dei rispettivi cittadini.

“Ci tengo a ringraziare personalmente l’Ambasciatore Morris per l’ottimo lavoro svolto insieme, in un clima sempre sereno e proattivo”, ha detto il Segretario di Stato. “L’impegno profuso in favore dei nostri cittadini e, in questo caso, delle nuove generazioni, è uno dei principali obiettivi che questa Segreteria di Stato persegue, nella forte consapevolezza che sarà sempre più necessario offrire opportunità professionali e formative all’estero per favorire l’integrazione dei nostri giovani in un contesto globale multiculturale e multilingue”.

L’Ambasciatore britannico in Italia e presso la Repubblica di San Marino Jill Morris ha commentato: “Sono davvero entusiasta del lancio dello Youth Mobility Scheme, un progetto molto caro ad entrambi i nostri governi. Il programma sarà un ottimo modo per rafforzare ulteriormente i legami bilaterali e la comprensione reciproca tra il Regno Unito e San Marino, che da sempre collaborano in maniera amichevole e proficua, e di offrire alle nuove generazioni un’esperienza formativa di respiro internazionale. Anche se sono consapevole delle limitazioni ai viaggi provocate temporaneamente dalla pandemia di COVID-19, mi auguro che la prospettiva di vivere, viaggiare, lavorare o studiare nel Regno Unito – per un periodo della durata di fino a due anni – rimanga in futuro di grande interesse per molti giovani sammarinesi che non vediamo l’ora di accogliere nel nostro Paese.”

Sarà possibile ottenere i dettagli del programma e le modalità per presentare la propria candidatura all’indirizzo web: https://www.gov.uk/youth-mobility.