Libera scende in campo a difesa della Libertà di espressione

0
128

Libera a difesa della libertà di espressione 

La libertà di espressione costituisce uno dei princìpi fondamentali degli ordinamenti democratici. Si tratta del diritto che ogni cittadino ha di esprimere liberamente le proprie convinzioni e le proprie idee, sia individualmente sia collettivamente tramite la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione.

• L’art. 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani sancisce: “Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione”.

• L’art.10 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo stabilisce: “Ogni persona ha diritto alla libertà d’espressione. Tale diritto include la libertà d’opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche”;

• L’art. 11 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea afferma che: “La libertà dei media e il loro pluralismo sono rispettati”.

• L’art 21 della Costituzione italiana garantisce: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure”.

• L’art.6 della Dichiarazione dei Diritti del Cittadino della Repubblica di San Marino afferma che “… sono garantite le libertà della persona, del domicilio, di dimora ed espatrio, di riunione e d’associazione, di manifestazione del pensiero, di coscienza e di culto.” E inoltre che “La legge potrà limitare l’esercizio di tali diritti solo in casi eccezionali per gravi motivi di ordine e di interesse pubblico.”

 

La denuncia di un Segretario di Stato e l’inchiesta nei confronti dei quotidiani e dei cittadini, violano palesemente il diritto e la libertà di espressione.

Chiediamo alla Reggenza e a tutti i Consiglieri di impedire questa violenza e di difendere la democrazia.

Libera