Calcio Giovanili: Primavera e Under 19 esultano ancora

0
56

Dopo il blitz in casa della Roma CF, la formazione Primavera si conferma anche tra le mura amiche. Ad Acquaviva le Titane di mister Zaghini superano brillantemente la prova Florentia San Gimignano, costruendo già nel primo tempo un tesoretto che poi cresce nella ripresa, prima che le ospiti trovino la rete della bandiera a tempo quasi scaduto. Gara che si sblocca al 19’, quando una deviazione sfortunata di Ginevra Costantini vale il vantaggio della San Marino Academy, che poi porta anche una delle sue giocatrici – Lucia Grandoni – nel tabellino delle marcatrici a distanza di nemmeno 3’, per un 2-0 che sarà anche il risultato dell’intervallo. Nella ripresa Giulia Sanchi piazza il colpo del tris biancoazzurro, “sporcato” nei minuti di recupero dalla rete di Rosanna Avendato, utile per aggiornare il tabellino di giornata ma non per cambiare il verdetto di una gara che permette alla San Marino Academy di operare il sorpasso in classifica proprio ai danni delle toscane.

Seconda vittoria di fila anche per gli Under 19, che a loro volta fanno valere la legge del campo di casa ai danni della Vis Misano, travolta a Dogana per 5-2. Gara saldamente nelle mani dei ragazzi di Pietro Rossi già nel primo tempo, chiuso con un 4-0 scritto dalle reti di Contadini e Pretelli intervallate dalla doppietta di Pasquinelli. Nel secondo tempo il rigore di Rastelli rende ancor più rotondo un punteggio che cambia altre due volte – stavolta sponda Vis – prima del triplice fischio: a bucare la porta sammarinese sono prima Antonelli, anche lui a segno dal dischetto, e poi Maltoni.

Una Vis anche sulla strada degli Under 17 Provinciali, che finalmente – dopo due rinvii – sono riusciti a recuperare la gara dell’8° giornata. Contro la formazione di Novafeltria, padrona di casa, la strada si fa subito in salita per i ragazzi di Venerucci, che all’8’ sono già sotto nel punteggio per l’acuto di Frihat. Ottima, però, la reazione biancoazzurra, dato che al 16’ la situazione torna in equilibrio grazie al rigore trasformato da Ciccioni. Tuttavia anche la Vis riparte subito con la giusta concentrazione, ed infatti al 23’ torna in vantaggio con Alpino, autore del 2-1 che sarà anche il risultato dell’intervallo. Nella ripresa i padroni di casa trovano il doppio vantaggio con Sartini e poi dilagano fino al 6-1 finale, cui partecipano anche Ugolini, Alfieri e di nuovo Frihat.

Ampia sconfitta anche per gli Under 17 Nazionali, che a Dogana cedono 4-0 ad un Pontedera che costruisce la propria vittoria interamente nella ripresa, quando vanno a referto – nell’ordine – Magozzi, Ortu, Bartoli e Valentino. Passivo meno pesante – ma in ogni caso passivo – anche per gli Under 15, che subiscono la rimonta toscana dopo il vantaggio lampo firmato Caushaj: a regalare i tre punti alla formazione ospite sono Rus e Contincelli, entrambi a segno prima dell’intervallo.

Sempre a proposito di squadre iscritte a campionati nazionali, si spezza la serie negativa – inaugurata alla prima giornata – degli Under 16 di Gespi, che fanno 0-0 in casa dell’Imolese Calcio. Tanti gol, invece, nelle gare delle due formazioni dei Giovanissimi Provinciali, entrambe terminate 4-2. Un risultato non felice nel caso dei classe 2005 di Piselli, piegati in trasferta dalla Vis Misano, che apre le marcature al 2’ con Clementi e poi prova a scappare via con la doppietta di Marcheggiani, prima che un altro “doppiettista” in campo, Ciacci, permetta alla San Marino Academy di accorciare sensibilmente le distanze in vista di una ripresa da giocare all’arrembaggio. Un progetto che rimane solo sulla carta, però, dato che in avvio di secondo tempo non arriva la rete del pareggio ospite bensì quella del 4-2 dei padroni di casa, in gol ancora con Clementi e abili poi a condurre questo risultato sino al triplice fischio.

È un 4-2 felice, invece, quello dei classe 2006, di scena sul campo di Domagnano contro il Rivazzurra Miramare. Biancoazzurri avanti con Borgia ma poi ripresi a stretto giro da Del Bue, prima che la doppietta di Grazioso permetta ai ragazzi di Baschetti di andare all’intervallo con in tasca un buon tesoretto. Nel secondo tempo Ballabene rende ancora più profondo il solco tra le due formazioni, avviando i sammarinesi verso un successo che gli ospiti – pur trovando la vi del gol con Pejaziti – non riusciranno a mettere in discussione.

Esultano anche gli Under 14 Professionisti, che contro l’Imolese Calcio ritrovano un successo che mancava dall’8° giornata. Per i ragazzi si Belluzzi si tratta anche dei primi tre punti conquistati sul campo di casa, nel loro caso quello di Montecchio. Dove il punteggio finale – 2-0 – matura interamente nella ripresa, inaugurata – sul fronte delle marcature – al 40’ da Barbano e chiusa nei minuti di recupero dallo stesso numero 17 biancoazzurro. Diverso l’esito della gara tra sammarinesi e imolesi nella categoria Under 13, dove i ragazzi di Campana cedono col punteggio complessivo di 3-2. Imolese in grado di imporsi 2-0 nella prima frazione di gioco, prima che la San Marino Academy – padrona di casa a Fiorentino – impatti con gli avversari nella seconda, chiusa sul 2-2 con reti biancoazzurre di Bindi e Battistoni. Nel terzo tempo torna a farsi grossa la voce degli emiliani, costretti però a cedere le armi negli shootout, benchè questo non pregiudichi alla fine il loro successo.

È 3-2 anche nella categoria degli Esordienti Provinciali. In questo caso sono i ragazzi della San Marino Academy, che ospitavano il Rivazzurra Miramare, ad esultare, grazie al pareggio nel primo tempo (2-2, reti sammarinesi di Tamburini e Gianni) e alla vittoria nel terzo (3-2, a segno due volte Burioni e una Gualtieri), oltre alla miglior produzione complessiva nella prova degli shootout. Va al Rivazzurra Miramare, invece, la seconda frazione di gioco, che si chiude sul punteggio di 1-0.

Campionato Under 15 Serie C, 11° giornata | San Marino Academy – Pontedera 1-2

SAN MARINO ACADEMY

Bucci; Caushaj (dal 62’ Ugolini), Gualtieri (dal 56’ Gasperoni), Bollini (dal 45’ Valli), Renzi, Ciacci, Romuald, Caddy, Sensoli, Molinari, Famiglietti (dal 45’ Gjepali)

A disposizione: Borasco, Vici

Allenatore: Fabrizio Mastini

PONTEDERA

Strambi; Gattai, Canu, Taizzani (dal 36’ Ambrosio), Barbafieri, Conticelli, Zucchelli (dal 66’ Cecconi), Cantini (dal 56’ Di Giuseppe), Castiglioni (dal 47’ Cremonini), Accordino (dal 36’ Gentili), Rus (dal 66’ Colligiani)

A disposizione: Cavallini, De Bono, Orsini

Allenatore: Daniele Pallini

Arbitro: Lorenzo Zampa di Cesena

Assistenti: Emanuele Razzani e Chiara Maraldi di Cesena

Ammoniti: Romuald, Di Giuseppe

Marcatori: 2’ Caushaj, 16’ Rus, 32’ Conticelli

Campionato Under 16 Serie C, 7° giornata | Imolese Calcio – San Marino Academy 0-0

IMOLESE CALCIO

Fava; Longhi, Albonetti (dal 41’ Bastianelli), Ballanti (dal 74’ Morara), Trotta (dal 53’ Di Paola), Rocchi, Capozzi, Mangherini, Zannoni, Marku (dal 67’ Liverani), Betti (dal 67’ Scippa)

A disposizione: Hysi, Bizzini, Fini

Allenatore: Danilo Donati

SAN MARINO ACADEMY

Amici; G. Giannini, Nucci, Morini, Vittori, Renzi, Ancora, E. Pelliccioni (dal 50’ Terenzi), Zafferani (dal 69’ Tomassoni), L. Giannini (dal 41’ Gasperoni), Lisi (dal 56’ Marcello)

A disposizione: Renzetti, Berardi

Allenatore: Antonio Gespi

Arbitro: Marco Gherardelli di Faenza

Assistenti: Pasquale Daniele Parrella e Stefano Camurani di Faenza

Campionato Under 17 Serie C, 11° giornata | San Marino Academy – Pontedera 0-4

SAN MARINO ACADEMY

Crescentini; Severi (dal 72’ Canarini), M. Pasolini, Castellani, Giambalvo, Luvisi, Lazzari, Dolcini (dall’82’ Renzi), Gatti (dal 67’ Morri), Cola, F. Pasolini (dall’82’ D’Addario)

A disposizione: Magnani, Sarti, Ercolani

Allenatore: Matteo Magnani

PONTEDERA

Vigilucci; Petri, Innocenti (dal 46’ Natali), Pardini (dal 76’ Fenzi), B. Faye (dal 58’ Di Bella), Guidi, Carfora, S. Faye (dal 50’ Romei), Bartoli (dal 76’ Martucci), Magozzi (dal 76’ Novi), Ortu (dal 76’ Valentino)

A disposizione: Borghini

Allenatore: Manuel Caponi

Arbitro: Mattia Andruccioli di Rimini

Assistenti: Samuele Casali e Roberto Galimi di Rimini

Ammoniti: Luvisi, Crescentini, Fenzi, Giambalvo, Valentino

Marcatori: 64’ Magozzi, 66’ Ortu, 71’ Bartoli, 78’ Valentino

Campionato femm. Primavera, 10° giornata | San Marino Academy–Florentia San Gimignano 3-1

 SAN MARINO ACADEMY

Piazzi; Naghi, A. Zaghini, Grandoni (dal 68’ Casali), Paolini, Generali, Sanchi (dall’83’ D’Orazio), Giuliani, Sietchiping Nzepa (dall’89’ Bedetti), Cecchini, Prencipe

A disposizione: Crinelli, Tomassini

Allenatore: Filippo Zaghini

FLORENTIA SAN GIMIGNANO

Paoli (dal 79’ Viterbo); Piccini (dal 66’ Santini), Campagni, Corsini, Costantino, Pirriatore (dal 64’ Maddaluno), Dominici (dal 46’ Avendato), Hilaj, De Sorbo, Natali, Diversi (dal 46’ Zeolla)

A disposizione: Testa, Bolognini

Allenatore: Giulia Domenichetti

Arbitro: Luca Angelini di Rimini

Assistenti: Enrico Donati e Gianluca Giuffrida di Rimini

Marcatori: 19’ aut. Costantino, 22’ Grandoni, 63’ Sanchi, 90+3’ Avendato

FSGC | Ufficio Stampa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here