Il Cinquecento Sammarinese

0
36

“Il Cinquecento Sammarinese”, il volume che raccoglie gli atti dell’omonimo convegno, promosso in collaborazione con il Centro Sammarinese di Studi Storici dell’Università di San Marino e l’Archivio di Stato, sarà illustrato al pubblico lunedì 27 marzo, alle ore 18,30, presso Villa Manzoni. A presentare il libro – a cura di Girolamo Allegretti, Ivo Biagianti e Michele Conti – sarà Giuliano Pinto, professore emerito di Storia Medievale presso l’Università di Firenze. L’introduzione sarà invece affidata a Ivo Biagianti, professore di Storia moderna e di Storia della Toscana in età moderna e contemporanea presso l’Università di Siena.

Durante la serata verrà presentato anche il sito www.antichidocumenti.sm, completamente rinnovato nella grafica e nella funzionalità grazie alla collaborazione tra Archivio di Stato della Repubblica di San Marino ed Ente Cassa di Faetano
Era il 19 novembre 2003 quando fu firmata una convenzione che sanciva formalmente l’avvio di una lunga e positiva collaborazione tra l’Archivio di Stato e l’Ente Cassa di Faetano – fondazione Banca di San Marino. Si cominciò subito col finanziamento del sito internet Antichi Documenti, finalizzato alla pubblicazione di documenti inediti e importanti per gli studiosi, ma anche per tutti i cittadini, i curiosi e gli estimatori della nostra Repubblica. Perciò alla pubblicazione di documenti in latino fruibili soprattutto da studiosi – come il primo registro giudiziario della Repubblica – ne sono seguite altre mirate a un pubblico più esteso, come la corrispondenza storica della Repubblica ma soprattutto gli stati d’anime e tutti i censimenti fino al 1947. Questa particolare tipologia documentaria, fondamentale per ricostruire scientificamente l’origine delle famiglie sammarinesi, è stata molto apprezzata e utilizzata da molti cittadini. E certamente continuerà ad esserlo.
Poi il progetto è ripreso diventando anche più impegnativo, con l’intento di pubblicare la serie archivistica dei Verbali del Consiglio Grande e Generale. Si tratta di una quantità enorme di documenti, ma anche di testimonianze di primaria importanza per la storia, l’identità e l’immagine positiva della nostra Repubblica. Precedentemente, di questa lunga serie che comincia dal 1524, erano stati pubblicati solo alcuni volumi dell’Ottocento. Per la completezza dell’opera, si è ripresa la pubblicazione su carta degli ultimi cinque volumi dell’Ottocento e si è avviata la trascrizione e pubblicazione in internet della serie dai suoi inizi, cioè dal 27 dicembre 1524.
Il 9 novembre 2013, in contemporanea alla pubblicazione sul web del primo volume di questa lunga e importante serie archivistica (1524-1546), si è tenuto a San Marino un convegno su “Il Cinquecento sammarinese”. Il convegno fu l’espressione di un’ulteriore collaborazione, quella con l’Università di San Marino, tramite il Centro Sammarinese di Studi Storici. Il prossimo 27 marzo saranno finalmente resi disponibili al pubblico gli atti del convegno.
In continuità col grande progetto di collaborazione di cui si è detto sopra, nella stessa occasione sarà presentato al pubblico il sito internet www.antichidocumenti.sm, aggiornato nella grafica e negli strumenti di ricerca; sarà pubblicato sul web il secondo volume della serie (1547-1558) e verranno esposti i 15 volumi cartacei dell’Ottocento, anche per favorirne la conoscenza e la diffusione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here