Prorogata la mostra degli Ordini Equestri della Repubblica di San Marino

0
30

San Marino. La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri informa della proroga della Mostra degli Ordini Equestri della Repubblica di San Marino all’8 dicembre 2017.
La Mostra, inaugurata dalla Reggenza lo scorso 29 settembre, è allestita nella Biblioteca di Stato di Palazzo Valloni; è patrocinata dalla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri in collaborazione con gli Istituti Culturali.
Trattandosi di iniziativa culturale destinata a far conoscere un patrimonio storico e artistico di particolare significato e rilievo per la Repubblica, di potenziale interesse anche per le scolaresche che in tale periodo potrebbero recarsi in visita, nonché per il successo riscontrato, si è deciso di posticiparne la chiusura.
Si rammenta che sono in esposizione le insegne delle Onorificenze dei due Ordini cavallereschi presenti in Repubblica, così come il Collare della Reggenza, che segna il passaggio dei poteri nella Cerimonia di Insediamento dei Capitani Reggenti.
Sono altresì esposte al pubblico alcune pubblicazioni conservate nella Biblioteca di Stato vertenti sull’argomento.
Presso la stessa sede, dal prossimo 6 novembre al 16 marzo 2018 sarà riproposto anche il percorso espositivo di antiche pergamene del Fondo Belluzzi, anch’esso ideato al fine di favorire visite scolastiche e attività didattiche finalizzate alla conoscenza del fondo documentario, acquisito dall’Eccellentissima Camera dello Stato nel 2017.
Oggi Palazzo Valloni ospita 34 pergamene, quelle ritenute più esemplificative, tra quelle che coprono l’arco temporale 1338 al 1476. Dall’esame di queste fonti è possibile cogliere gli aspetti dell’evoluzione parentale di questa antica famiglia sammarinese e le capacità politiche ed economiche esercitate dai vari rappresentanti.
Le due esposizioni sono aperte dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 18.00 a Palazzo Valloni, sede nella Biblioteca di Stato, in contrada Omerelli n.13, nel centro storico di San Marino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here