Le domeniche nel Castello, al via la XVI edizione

0
49

San Marino. Ci vuole veramente tanta passione e tanta abnegazione per portare avanti per oltre tre lustri un’iniziativa culturale che non gode dei favori delle masse, ma che ha saputo coltivare e far crescere un pubblico di appassionati ed estimatori. Per questo “Le domeniche nel Castello” fanno sempre il pieno e raccolgono sempre più consensi affermandosi come un evento molto atteso nella programmazione culturale sammarinese.
“Le Domeniche nel Castello” è una manifestazione proposta dalla Biblioteca Popolare di Serravalle, in collaborazione con la Banda di Serravalle: quattro appuntamenti all’inizio dell’anno per scoprire e godere delle più belle melodie operistiche, introdotte da un esperto ed eseguite dal vivo da due cantanti accompagnati dal pianoforte.

Si comincia domenica 14 gennaio, ore 15,30, presso l’l’Auditorium Little Tony, Sala Polivalente di Serravalle, con la “Manon Lescaut” di Giacomo Puccini. Si prosegue domenica 21 con la “Gazza ladra” di Gioacchino Rossini; il 21 con “Norma” di Vincenzo Bellini; il 4 febbraio con il “Don Pasquale” di Gaetano Donizzetti.
Da qualche anno, la novità consiste nella possibilità di ammirare spezzoni di opera proiettati sullo schermo. La formula ideata da Luciano Muccioli, direttore della Banda si Serravalle, coadiuvato dal musicista Marco Mino, ha incontrato con la sua semplicità e originalità, il favore di tanti appassionati e di numerosi giovani che si avvicinano per la prima volta senza timore al melodramma italiano famoso nel mondo. Altro elemento prezioso di questo successo di pubblico è la presenza fissa del Maestro Ubaldo Fabbri, Direttore di “Voci nel Montefeltro”, che oltre a scegliere e accompagnare i cantanti dal vivo, fornisce elementi tecnici, musicologici e stilistici che aiutano ulteriormente gli intervenuti ad immergersi nel più importante fenomeno italiano degli ultimi quattro secoli, qual è appunto il melodramma.
L’iniziativa conta sulla sponsorizzazione della Giunta del Castello di Serravalle. L’ingresso è a offerta libera per finalità benefiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here