Il Palio Don Bosco omaggia Bud Spencer e Terence Hill

0
235

San Marino. Sabato 9 e domenica 10 settembre, a Borgo Maggiore, si svolgerà la 31ª edizione del Palio Don Bosco. Il Palio è da oltre 30 anni uno degli eventi più caratteristici del Castello di Borgo Maggiore.

Celebrato per la prima volta nel 1981, è un appuntamento irrinunciabile per tutti i sammarinesi, un evento che profuma di bei ricordi e di sana competizione trasformando piazza Grande in una magnifica festa, animando la seconda domenica di settembre con colori, divertimento e giovani sfidanti.

Il Palio racconta la storia di una competizione goliardica ma giocata con i più importanti valori sportivi e comunitari, una gara a suon di caratelle, basculanti, trampoli e scalata al mitico palo della cuccagna. Tradizionalmente inserito nella festa dedicata a San Giovanni Bosco, celebrata dal 1930 quando vi era in paese una Casa Salesiana (ora è la sede dell’istituto musicale), ben ne rappresenta il suo spirito e motto sui giovani “noi facciamo consistere la santità nello stare molto allegri”. In occasioni del Palio le sei frazioni del Castello (Borgo, Cailungo, Ca’ Rigo, San Giovanni, Valdragone, Ventoso) si sfideranno all’insegna del sano divertimento.

Ogni anno la festa ha un tema speciale, quest’anno è legato a Bud Spencer e Terence Hill e alle loro avventure, come si può facilmente intuire dal divertente video promozionale pubblicato su internet e diventato virale in pochissimo tempo raggiungendo più di 35.000 visualizzazioni.

Due giorni quindi di Bud e Terence partendo dal sabato sera con la festa musicale e tante attrazioni, proseguendo la domenica con il Palio Don Bosco e nuovamente serata in allegria.

Ecco il programma dei due giorni di festa: sabato sera dalle ore 18.30 gastronomia classica (hamburger e piadina) e grande fagiolata alla Bud Spencer e Terence Hill, accompagnamento musicale di Riccardo Amici con musica rock americana anni 60-70-80, esposizione delle vere Dune Buggy, mercatini, pesca di beneficienza e tante altre attrazioni. Il clou della serata è alle ore 21 con il concerto dal vivo della “Dune Buggy Band”, la più grande tribute band degli Oliver Onions con le canzoni dei film di Bud e Terence. Domenica ore 11 Messa In Piazza e pranzo comunitario sotto i portici.

Domenica ore 15 XXXI Palio Don Bosco, grande sfida tra le sei frazioni di Borgo in giochi spettacolari: palo cuccagna, caratelle, scivolo saponato e tanto altro, tutti rigorosamente a tema Bud e Terence. Domenica sera gastronomia, gara di birra e salsiccia con in premio un fantastico barbecue, e concerto di “Carlo e le pulci” con i grandi classici della musica realizzati con l’ukulele.

Gli organizzatori, attraverso una nota, ringraziano per la realizzazione della festa la Giunta di Castello di Borgo Maggiore, la segreteria di Stato Istruzione e Cultura, la segreteria di Stato Ambiente, Territorio e Turismo per il patrocinio e tutti gli sponsor che hanno contribuito all’evento.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina Facebook del Palio “facebook. com/paliodonbosco.borgomaggiore” o scrivere a paliodidon paliodidonbosco@gmail.com.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here