Meteo, weekend discreto alle porte. Per il resto: “Questo non è gennaio!”

0
110

San Marino. Non so se in questo editoriale garantirò la solita colorita narrazione, che mi deriva dalla passione per la meteorologia. Sono settimane ormai che gennaio si esprime come un mite novembre ventoso e questo inibisce la fantasia. Fatto il doveroso preambolo, possiamo affermare che nei prossimi 7/10 giorni non sembrano esserci sostanziali variazioni a tale monotonia. In compenso il vento dovrebbe attenuarsi soprattutto a partire dall’inizio della prossima settimana. Dopo il passaggio di un debole fronte instabile nel week end, successivamente vi sarà, appunto, la rimonta di un’alta pressione che porterà un clima simil primaverile in collina/montagna, con temperature miti, sole e fosche nebbie in pianura.

SABATO 20 GENNAIO:

parzialmente nuvoloso, possibili piogge sul finire della giornata e nella notte su domenica, con annesso aumento del vento e calo termico;

DOMENICA 21 GENNAIO:
possibile residua instabilità mattutina seguita da un miglioramento deciso del tempo con un po’ di vento e temperature in ulteriore calo.

COMMENTO
Molti opinionisti meteo parlano di un febbraio che recupererà l’inverno perduto di gennaio. Io credo invece che è difficilissimo esporsi oltre i 7/10 giorni. Facciamo terminare gennaio che, magari, proprio in zona cesarini (29 – 30-31, cioè i classici giorni della merla) potrà stupirci con un po’ di freddo o quanto meno con un ritorno alla normalità (su questo ci aggiorneremo). Andare oltre al mese mi sembra veramente troppo azzardato.

Meteo/Luca

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here