Valtiberina, prova impegnativa per la Scuderia San Marino

0
218

San Marino. Il weekend appena trascorso si chiude con la prima vittoria stagionale del nostro Massimo Bizzocchi in quel di Formia. Non poteva esserci un avvio migliore per il navigatore sammarinese che, con il fido Giuseppe Testa, ha vinto il 1° Rally Città di Formia con la piccola Peugeot 208 R2.

Abbiamo sentito Massimo: “Gara molto positiva! Non ci aspettavamo questo risultato. E’ stata una sorpresa ancora più grande. Ringraziamo il Team Rally Sport Evolution che ci ha messo a disposizione una gran macchina. Siamo positivi e carichi per questo Campionato (CIR Junior) che inizierà da Sanremo con le nuove Fiesta R2T di Motorsport Italia”.

Per quanto riguarda il 13° Rally Città di Arezzo Crete Senesi e Valtiberina, i risultati positivi dei nostri portacolori, arrivano da Silvio Stefanelli, che porta a casa un prezioso terzo posto assoluto e primo del Campionato Raceday Rally Terra, dettando le note a Francesco Fanari su Škoda Fabia R5.

Al debutto su Ford Fiesta R2B troviamo Luca Caprili navigato da Alberto Franciosi. Essi si posizionano quinti della loro classe e 28esimi assoluti.

Luca dopo il palco, lacrime di gioia ci racconta questa esperienza: “Sono senza parole, non me lo aspettavo! Gara bellissima, prove stupende! Per quanto mi riguarda, mai avrei pensato ad una gara così, in quanto la mia scarsa esperienza di base e il fatto che fosse la mia prima volta su una R2B (mai provata prima) non mi lasciavano presagire niente di così buono, invece sono molto contento di come sia andata la gara. Sostengo che un grande contributo l’abbia dato il mio naviga, Alberto Franciosi, che è sempre stato preciso e ha fatto un gran lavoro. Vorrei ringraziare soprattutto il mio team MT Motor che mi ha messo a disposizione un gran mezzo, un grazie anche alla “Angelini Service, officina-meccatronica” che mi ha aiutato a realizzare questo piccolo grande sogno. Grazie a tutti i miei amici che mi hanno seguito in tutti i modi in questa trasferta.”

Gara davvero sfortunata quella di Alessandro Biordi a destra di Andrea Succi costretti a fermarsi sulla “Cerbaiolo 1”, come ci ha raccontato il navigatore sammarinese: “sulla terza prova si è rotto un supporto alla pinza dei freni, andando a spaccare il disco dei freni e siam finiti contro una pianta (per fortuna in salita)”.

Ritiro purtroppo anche per Marco Fantini con Lorenzo Ercolani su Opel Adam R2, Massimo Moretti coadiuvato da Fabio Graffieti a causa della rottura di un ammortizzatore dell’Opel Astra Opc, che li costringe a fermarsi sul secondo giro della “La Battaglia di Anghiari”.

Per quanto riguarda lo storico, terza piazza assoluta (dopo l’esclusione post gara di Nerobutto) per Mirco Gabrielli su Ford Escort RS 1600 con Davide Cesarini al volante, l’equipaggio ci parla della gara: “Dovevamo riprendere gli automatismi su terra, per cui è stata una gara in salita. Abbiamo sofferto di problemi di trazione, non riuscivamo a scaricare potenza. Ma nelle prove della domenica un po’ meglio abbiamo cercato di divertirci e portare a casa punti importanti per il trofeo terra e rimaniamo primi di classe e primi di raggruppamento.”

Mentre chiude in sesta posizione assoluta Corrado Costa con Domenico Mularoni su Opel Corsa A GSI. Ecco le sue parole: “Gara molto divertente, una penalizzazione per qualche problemino tecnico e una foratura ci hanno fatto scalare una posizione, ma è andata comunque bene.”

Fanno parte del “gioco” anche i ritiri, sul primo passaggio della “Monte Sante Marie”, Bruno Pelliccioni con Marco Cavalli escono di strada senza possibilità di rientrare. Out anche Giovanni Muccioli navigato da Enrico De Marini con la BMW 320 causa un problema ad un semiasse sulla seconda ripetizione di “Alpe di Poti”, peccato, stavano andando tutti molto bene.

Samanta Grossi

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here