25 marzo, festa dell’Arengo e delle Milizie

0
246

Correva l’anno 1906: i capifamiglia, riuniti nell’Arengo, stabilirono che il Consiglio Grande e Generale dovesse essere eletto dal popolo, mettendo fine al periodo oligarchico. A 111 anni di distanza, domani San Marino si ferma, ancora una volta, per celebrare l’Anniversario dell’Arengo e la Festa delle Milizie. Un’occasione importante per rinsaldare il senso di appartenenza ad un’unica comunità e riscoprire il valore delle Istituzioni democratiche.

Questo il programma della tradizionale cerimonia che si svolgerà nel cuore istituzionale e religioso del centro storico, alla presenza dei Capitani Reggenti.

Ore 9.00 – PIAZZA DELLA LIBERTA’: Alza Bandiera

Ore 9.30 – ARA DEI VOLONTARI :  Rassegna del Comando Superiore ai Corpi Militari  e   deposizione di una corona di alloro

Ore 10.00- BASILICA DEL SANTO: Santa Messa in suffragio dei Commilitoni defunti

Ore 10.45- PIAZZA DELLA LIBERTA’: -Interventi delle Autorità Militari e di Governo – Consegna da parte degli Ecc. mi Capitani Reggenti delle  Medaglie di Fedeltà  e di Anzianità Militare (In caso di avverse condizioni atmosferiche la cerimonia avrà luogo nell’atrio del Palazzo Pubblico)

Ore 11.30- PIAZZA DELLA LIBERTA’: Ammaina Bandiera e rientro dei Corpi Militari nei Quartieri.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here