Commissione esteri: bocciati gli odg delle opposizioni

0
28

San Marino. I lavori della Commissione esteri riprendono stamattina dal comma 3, “Nomine e revoche di rappresentanti diplomatici e consolari”. In particolare due nomine finiscono sotto la lente dei commissari di opposizione, quelle ad Ambasciatore a disposizione per San Marino di Antonella Mularoni, ex segretario di Stato per gli Affari esteri, e di Angelo Federico Arcelli, partner della società di consulenza internazionale Oliver Wyman. Sono infatti presentati due Odg per richiedere la revoca di entrambi gli incarichi e il ritiro delle rispettive delibere dell’esecutivo, sottoscritti da tutte le forze di opposizione. (Vedi https://www.tribunapoliticaweb.sm/politica/2018/03/07/17059_chiesta-la-revoca-della-nomina-ad-ambasciatore-arcelli-antonella-mularoni/#more )

Il primo Odg rileva il rischio di conflitto di interessi nei confronti di Arcelli e cita le osservazioni fatte dalla Commissione di controllo della Finanza pubblica “condividendo l’inopportunità di conferire un incarico diplomatico ad Arcelli, considerati i suoi ruoli e collaborazioni nell’esercizio di attività finanziaria”. Il secondo Odg, riferito a Mularoni, considera “estremamente inopportuna la nomina diplomatica di un membro di coordinamento di una delle forze politiche componenti dell’attuale maggioranza di governo”. Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi, in risposta alle osservazioni dell’opposizione, sottolinea invece, rispetto a Mularoni che “come sempre accaduto, una volta assunto l’incarico diplomatico è naturale si lascino eventuali incarichi politici”. Mentre su Acerri “non credo ci sia assolutamente inopportunità o conflitto di interesse” risponde. E, sottolineando il valore della nomina, prosegue: “Quando incontriamo persone di tale livello dobbiamo cercare di legarle a noi con un quadro chiaro di riferimento”.

Una volta terminato il dibattito, gli Odg dei gruppi di opposizione sono messi al voto ed entrambi respinti con 9 voti contrari e 6 a favore. La seduta si conclude con l’annuncio da parte del presidente della Commissione, Alessandro Bevitori, di una nuova convocazione per il prossimo 15 marzo, in cui saranno ripresi i lavori dai commi lasciati in sospeso.

SMNA

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here