Pediatria: una dottoressa annuncia le sue dimissioni su Facebbok

0
166

San Marino. I problemi della Pediatria dell’Ospedale di Stato sono ricorrenti: per scarsità di medici, per le difficoltà a strutturare il servizio nel territorio. Nel 2015, i genitori, con l’associazione Pro Bimbi, chiesero interventi alle istituzioni sanitarie. Poi le cose sembrano essere rientrate in un’accettabile normalità. Che però sembra già finita.

L’ultima novità è l’annuncio di dimissioni di un pediatria affidato a Facebook. Si tratta della dottoressa Elisa Giacomoni, dell’ambulatorio di allergologia pediatrica, ha comunicato di aver deciso di andarsene dopo “quasi 10 anni di servizio”. Una scelta “meditata – la definisce – e profondamente sofferta”.

Dimissioni annunciate ma non formalizzate. Almeno così dicono all’ISS. Le criticità di questo reparto, secondo il segretario alla Sanità Franco Santi, riflettono una difficoltà del sistema sanitario sammarinese a richiamare professionalità.  In sostanza, bisogna rendere più attrattivo, a livello di trattamento economico, venire a lavorare a San Marino.
C’è poi la questione pensionistica. In base a un accordo del ’74, prosegue Santi, i medici italiani iscritti a determinati fondi hanno problemi nel totalizzare i periodi contributivi. C’è quindi da mettere mano all’accordo con l’Italia, afferma il responsabile della Sanità, così come alla normativa di riferimento sammarinese per il personale sanitario.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here