Si chiude il “Movember”campagna promozionale contro il tumore alla prostata

Grande riscontro San Marino per la prima edizione. Fuori calendario, è stata prevista una nuova seduta ambulatoriale

Si chiude il “Movember”campagna promozionale contro il tumore alla prostata

CNSFP: lanciata la campagna nazionale del fair play
Al via anche a San Marino la Campagna Tende AVSI 2018-19
Il Natale delle Meraviglie: on air la campagna radio, Deejay and more

San Marino. Si chiude Movember”, la campagna internazionale di sensibilizzazione contro il tumore alla prostata a cui la Repubblica di San Marino ha aderito per la prima volta quest’anno; Movember è un movimento nato nel 2002 in Australia e poi diffusosi a livello globale con lo scopo di promuovere la prevenzione del ca prostatico, prima patologia neoplastica nel genere maschile. Il termine “movember” deriva dall’unione di due parole – mustacchi (baffi) e novembre – coniato per stimolare ogni anno, nel mese di novembre, iniziative ed eventi dedicati alla lotta al tumore della prostata. Chi aderisce all’iniziativa si identifica nel portare i baffi o lasciarseli crescere durante questo mese, come simbolo della campagna internazionale e dell’intero movimento

Quest’anno sulla spinta del Gruppo Movember San Marino, la Segreteria di Stato alla Sanità e l’Istituto per la Sicurezza Sociale, in collaborazione con l’Associazione Oncologica Sammarinese, hanno quindi predisposto alcune inedite iniziative per richiamare l’attenzione della cittadinanza su questo tema.

L’ampio e anche inaspettato successo della campagna di sensibilizzazione ha determinato un rapido esaurimento dei posti disponibili delle due sedute ambulatoriali organizzate dall’Unita di Urologia dell’Ospedale di San Marino. In ragione delle tante richieste di richieste da parte degli assistiti, è stata quindi prevista una terza seduta di ambulatorio fuori calendario che si terrà il prossimo 10 dicembre dalle ore 15 alle ore 18:30, in cui è possibile effettuare la prima visita urologica (maschi sopra i 45 anni d’età) e il controllo del PSA (antigene prostatico specifico). Per prenotarsi è sufficiente chiamare da martedì 4 dicembre dalle ore 8.30 l’Ufficio Relazioni Pubbliche al numero 0549 994561, che fisserà l’appuntamento per l’indagine del PSA in Laboratorio analisi e poi la visita con il medico urologo. I posti a disposizione sono 14.

Per informazioni urp@iss.sm   #movember, @issrsm

COMMENTS