Per le donne, la Convenzione di Istanbul

0
32

Si celebrerà domani, in tutto il mondo, la Giornata contro la violenza alle donne.

San Marino aderisce all’iniziativa a pieno titolo; un anno fa, proprio in questa giornata, era stato diffuso il testo normativo di adeguamento alla “Convenzione di Istanbul”, curato da questa Segreteria di Stato, in concomitanza con la ratifica della Convenzione stessa.

Il Paese dispone oggi di tutte le condizioni per operare al meglio: ha gli strumenti giuridici idonei per progredire sulla strada della prevenzione e appositi Organismi Istituzionali operativi. In questa Giornata Internazionale di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, occorre pertanto interrogarsi sull’impegno ad oggi profuso, ma anche su quanto si potrà fare in futuro, sulle condizioni di operatività e sui fondi da destinare alla Commissione e all’Authority per le Pari Opportunità, affinché il loro prezioso lavoro possa essere ulteriormente implementato e migliorato.

San Marino fa proprio l’appello del Segretario Generale dell’ONU diffuso per l’occasione, che denuncia ogni forma di violenza e discriminazione nei confronti delle Donne: la speranza è che la consapevolezza di tale deplorevole fenomeno, che sembra stia crescendo a livello globale, si possa trasformare in una risposta significativa e in un’efficace attività di prevenzione.

L’impegno politico è forte e San Marino sostiene in maniera incondizionata ogni azione promossa nelle sedi multilaterali volta a ridare dignità alla Donna e al suo ruolo attivo nella società. Quale segno tangibile di questo impegno, San Marino contribuisce da diversi anni ai progetti di intervento di UN WOMEN, il Fondo delle Nazioni Unite per l’Uguaglianza di Genere.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here