Giornata Nazionale per la Custodia del Creato

0
43

San Marino. “Viaggiatori sulla terra di Dio” è il tema scelto dai Vescovi italiani per la celebrazione della 12ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato.

“Terra di Dio” richiama l’origine del creato, prima espressione della misericordia divina, donata all’uomo per essere coltivata e custodita: “Tutto l’universo materiale è un linguaggio dell’amore di Dio, del suo affetto smisurato per noi. Suolo, acqua, montagne, tutto è carezza di Dio” ci ricorda Papa Francesco nell’enciclica Laudato si’ (n. 84).

L’idea del “viaggiatore” richiama la tradizione cristiana che attribuisce al viaggio la metafora dello svolgersi dell’esistenza umana.

I Vescovi italiani nel loro messaggio per la giornata fanno osservare che il progressivo sviluppo della mobilità ha permesso all’umanità di accrescere la sua capacità di relazioni e di contatti, sia da parte di chi viaggia per conoscere luoghi e culture, ma anche da parte di chi vive la drammaticità dei flussi migratori, costretto al viaggio per sopravvivere o per cercare condizioni di vita più dignitose. Il viaggiare per turismo fa emergere in maniera drammatica il contrasto tra la povertà di molti e la realizzazione di una positiva crescita in umanità, favorita dalla contemplazione delle bellezze naturali e culturali, dall’incontro pacifico tra culture diverse e dalla possibilità di sviluppo economico legate al movimento turistico.

Il 2017 è stato indicato da parte della comunità internazionale come l’anno del turismo sostenibile. La sfida per i Vescovi è quella di far crescere un turismo capace di contribuire alla cura della casa comune e della sua bellezza, favorendo forme di ospitalità che impattino il meno possibile sull’ambiente, evitando sprechi di energia e di cibo, limitando il consumo del suolo, educando alla sobrietà godendo delle bellezze della natura e della cultura, promuovendo la mobilità sostenibile.

I Vescovi invitano ad accrescere la responsabilità verso una “cultura della cura” richiamando nel loro messaggio le parole di Giobbe “Questa è proprio la casa di Dio, questa è la porta del cielo” (Gen. 28, 17): siamo viaggiatori su una terra che è di Dio e che come tale va amata e custodita.

La diocesi di San Marino – Montefeltro celebrerà la Giornata Nazionale per la Custodia del Creato il 3 settembre, con una celebrazione presso il Parco delle Querce di Carpegna con il seguente programma:

ore 15.30 – ritrovo e accoglienza

ore 16.00 – S. Messa presieduta da S.E. Mon. Andrea Turazzi

ore 17.00 – rinfresco

Commissione diocesana per la Pastorale Sociale e del Lavoro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here