Yacth Club Rimini: alla ricerca dell’isola del tesoro

0
132

C’è un pugno di uomini, magari quindici, come recita il celebre romanzo scritto da Stevenson nel 1881, che poche settimane fa hanno deciso, guidati dalla comune passione per il mare, di mettere a disposizione il proprio capitale umano e la propria esperienza di vita in ambito velico. Alcuni di loro sono velisti di professione, conosciuti in tutto il mondo, altri sono semplici appassionati che però condividono coi primi i grandi valori che la vela esprime.

Così, dandosi da fare notte e giorno, in meno di due mesi è stato costituito lo YACHT CLUB RIMINI che ha trovato sede nella splendida cornice della Darsena di Rimini ed in particolare all’interno del Molo 22 per lo svolgimento dell’attività sociale e sul Lido San Giuliano per lo svolgimento dei corsi di vela, tenuti da istruttori FIV e dell’attività agonistica, in condivisione con lo Yachting Club San Marino, creando così uno dei poli velici più promettenti dell’Adriatico, grazie anche alla generosità dei soci fondatori che mettono a disposizione le loro imbarcazioni da diporto per i corsi di vela d’altura destinati agli adulti, completando la proposta per chi si approccia all’arte della vela.

Con questi presupposti si sperava in una buona risposta da parte della cittadinanza e degli appassionati che d’inverno risiedono lontano dal mare, ma mai si poteva immaginare un tale successo di adesioni allo YACHT CLUB RIMINI e ai corsi di vela da parte dei più giovani, andati letteralmente a ruba. Ciò non dipende tanto dai prezzi popolari per associarsi o per praticare i corsi, quanto dal fatto che da troppi anni la città di Rimini aveva smarrito, per non dire affondato la propria passione per un’arte, quella della navigazione, che in tantissimi cuori pulsa a ritmo delle onde.

La vela è intima e conviviale al tempo stesso, ti culla nei momenti di quiete e ti scuote quando hai bisogno di stimoli; richiede consapevolezza e rispetto per il mare, con la sua forza incontrastabile; ti impone scelte ponderate e al contempo ti istiga verso l’ignoto; ti insegna che nessuno al mondo può andare contro vento, ma che con costanza e tecnica Tu puoi risalirlo, in quella che forse è la migliore allegoria della vita. Ecco cosa vogliono vivere e condividere tra loro e con gli altri i soci dello YACHT CLUB RIMINI, che non nasce “contro” qualcosa o qualcuno, ma nasce “per” tutti ed ecco perché i fondatori sono salpati verso l’ignoto, certi che l’isola del tesoro fosse lì ad aspettarli, proprio fuori dal canale, alla sinistra del porto. Dunque, a differenza della canzone intonata dai pirati nel celebre romanzo di Stevenson, qui non c’è nessuna cassa da morto su cui sedersi, c’è però un luogo accogliente e certamente la bottiglia di Rum con cui brindare all’amicizia e alla comune passione per Eolo e Poseidone, raccontandosi storie di vecchi lupi di mare e di regate vinte o perse per il balzo di una sardina.

Francesco Chiari – Velista Sammarinese e socio dello YCRN

(Nella foto: Il Tesoro dello YCRN, i giovani velisti al primo giorno di scuola vengono portati su una barca progettata da Carlo Sciarrelli e costruita dallo storico cantiere riminese Carlini)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here