Protezione civile,sale allerta Stromboli. Attivata fase preallarme, dopo parere commissione Grandi rischi

0
62
Le attività di soccorso e prevenzione, per la sicurezza e la salvaguardia della popolazione, che operano in attività congiunte in applicazione del piano nazionale denominato Stromboli, 30 agosto 2019. Una nuova esplosione, seguita a distanza di meno di un'ora da una replica: a Stromboli torna la paura. ANSA / us Vigili del fuoco di Messina +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello giallo ad arancione e l’attivazione della fase operativa di ‘preallarme’, secondo quanto previsto dal Piano nazionale di emergenza per l’isola. La decisione è stata adottata alla luce delle valutazioni emerse durante la riunione odierna con i Centri di competenza, il Dipartimento della Protezione civile della Regione Siciliana e acquisito il parere della Commissione grandi rischi, riunitasi oggi a Roma.
Sulla base di queste segnalazioni si è deciso, inoltre, di estendere a due miglia marine, l’interdizione di navigazione nel tratto di mare antistante la Sciara del Fuoco. L’innalzamento dell’allerta determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e del raccordo informativo tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile.

Fonte ANSA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here