Meteo: è tornata la pioggia, entro venerdì temperature in calo ovunque, sulle regioni adriatiche fino a 10°C in meno

0
50

La perturbazione numero 1 del mese sta attraversando tutta l’Italia, spostandosi da Nord verso Sud, con il ritorno della pioggia su gran parte del Paese.

Giovedì le piogge si concentreranno più che altro al Sud e regioni centrali adriatiche. Le correnti fresche che accompagnano il peggioramento causeranno anche una sensibile diminuzione delle temperature (entro venerdì in diverse località si registreranno 7-8 gradi in meno, localmente fino a 8-10 gradi in meno).

Venerdì questa prima perturbazione abbandonerà la nostra Penisola, favorendo un generale miglioramento del tempo. La tregua sarà però piuttosto breve. Già nella seconda parte della giornata arriveranno infatti nuvole, accompagnate anche da qualche precipitazione sulle regioni centro-settentrionali. Si tratta della perturbazione n. 2 del mese di ottobre (residuo del ciclone tropicale “Lorenzo”), che attraverserà molto rapidamente il nostro Paese, interessando sabato le nostre regioni meridionali, prima di abbandonare definitivamente l’Italia.

Giovedì maltempo al Sud e sul medio Adriatico | NEWS METEO.IT

Sabato la perturbazione n. 2 di ottobre farà sentire i suoi effetti soprattutto sulle regioni meridionali, in particolare nell’area del basso Tirreno, dove saranno possibili piogge e locali temporali. Nelle altre regioni schiarite ampie interesseranno gran parte del Nord, salvo ancora qualche locale precipitazione sulle zone di confine delle Alpi orientali, mentre un po’ di nuvole indugeranno sulle regioni centrali e sulla Sardegna, con scarso rischio di pioggia.

Domenica insisteranno ancora alcune locali precipitazioni all’estremo Sud, in particolare sulla Calabria, mentre cominceranno a essere evidenti le prime avvisaglie di un nuovo peggioramento a partire dal Nord-Ovest, dove aumenterà la nuvolosità e, soprattutto dal pomeriggio, cominceranno anche le prime deboli precipitazioni, a partire dal settore alpino, ma in rapida estensione in serata a gran parte del Nord e con tendenza poi a interessare successivamente, soprattutto tra sera e notte, gran parte del Centro e l’area del basso Tirreno. Si tratta della terza perturbazione del mese, che all’inizio della prossima settimana si concentrerà soprattutto al Centro-Sud, accompagnata da un vortice di bassa pressione che contribuirà a innescare venti burrascosi. Nel fine settimana, nel frattempo, si assisterà a un leggero rialzo delle temperature, con valori che si porteranno quasi ovunque in linea con le medie stagionali.

Nuovo peggioramento dalla serata di venerdì | NEWS METEO.IT

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here