Meteo: Mercoledì nuove piogge al Nord, da venerdì torna l’alta pressione sull’Italia con sole e clima mite

0
104
La prima decade di ottobre prosegue nel segno della grande variabilità meteorologica e con repentini sbalzi termici, ma in un contesto climatico per molti più in linea con l’inizio dell’autunno. L’Italia infatti resta in balia di veloci perturbazioni: tra una che se ne sta andando (la n. 3) e un’altra (la n. 4) che raggiungerà mercoledì le regioni del Nord, si inserisce una breve fase di tempo più stabile e soleggiato attesa per la giornata di martedì. La perturbazione in arrivo a metà settimana mostra ancora alcune incertezze: gli effetti più rilevanti in termini di piogge e temporali dovrebbero limitarsi alle regioni settentrionali, risultando così molto più marginale l’eventuale coinvolgimento del Centrosud nella giornata di giovedì. Giungono invece, conferme, circa una parte finale di settimana decisamente più tranquilla per tutto il Paese, grazie ad una rimonta più decisa e prolungata dell’alta pressione di matrice sub-tropicale, con temperature in sensibile rialzo e un clima diurno eccezionalmente mite per il periodo.
Mercoledì nuove piogge al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi. Martedì tempo nel complesso soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni. Da segnalare qualche modesto annuvolamento nel settore alpino e prealpino, sulle vicine pianure del Nord e all’estremo Sud. Nubi un po’ più dense insisteranno sulla Sicilia orientale e sulla bassa Calabria ionica, associate a locali piogge o brevi rovesci. Temperature massime in rialzo al Centro-Sud, con valori fino a 25-26 gradi nelle regioni tirreniche e sulle Isole. Venti in attenuazione, ma ancora tesi di Grecale all’estremo Sud e sulla Sicilia, dove i mari resteranno molto mossi. La nostra previsione per mercoledì ha un Indice di Affidabilità medio-alto in tutta Italia (IdA tra 80 e 95).

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì al Nord cielo da nuvoloso a coperto, con le ultime zone di sereno al mattino su Emilia orientale e Romagna. Piogge sparse più probabili da metà giornata nel settore alpino su Lombardia, Liguria centro-orientale e Triveneto. Dalla sera tendenza a schiarite sulle regioni di Nord-Ovest, in successiva estensione al settore di Nord-Est. Su Calabria e Sicilia nuvolosità variabile, con alcune brevi piogge o locali rovesci nei settori ionici. Qualche annuvolamento anche nel sud della Puglia, per il resto cielo sereno o poco nuvoloso ma con nubi in aumento dal pomeriggio sulla Toscana e alcuni brevi rovesci nel nord-ovest della regione. Temperature minime in calo al Sud, massime in diminuzione al Nord-Ovest, in ulteriore aumento su regioni centrali adriatiche e meridionali, dove si potrebbero anche superare i 25 gradi. Venti: moderati o tesi di Scirocco su mare Adriatico, mar Ionio e Canale di Sicilia.

Fonte Meteo.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here