Volge al termine la visita del Segretario di Stato per gli Esteri in Argentina

0
122

Volge a conclusione la visita in Argentina del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari che, la scorsa settimana, ha incontrato diversi membri dell’Esecutivo e partecipato ad una giornata dedicata alle Comunità sammarinesi in Argentina, nel cui ambito i concittadini hanno espresso la propria viva gratitudine per la visita del Responsabile della politica estera, che si pone a distanza di tre anni dalla precedente.

Nella mattinata di venerdì, il Segretario di Stato è stato ricevuto da una delegazione del Ministero dell’Economia, per condividere i temi propri dell’agenda bilaterale in materia economico-finanziaria, con l’obiettivo di rafforzarne la collaborazione.

A questo proposito, sono stati scambiati punti di vista ed esperienze in merito ai sistemi fiscali e ai quadri di investimento di entrambe le Nazioni, nonché gli sforzi compiuti per far fronte alle ripercussioni economiche della pandemia, l’importanza di mantenere la sostenibilità finanziaria e la promozione di investimenti per lo sviluppo.

Nei colloqui è emersa la volontà di proseguire il negoziato per la stipula di un accordo contro le doppie imposizioni approfondendo il confronto sulle caratteristiche dei rispettivi sistemi fiscali.

Allo stesso modo, sono state analizzate le opportunità e le sfide che entrambi i paesi devono affrontare nella fase di ripresa economica post-pandemia, comprese quelle relative alle innovazioni nell’economia digitale.

Inoltre è stata analizzata la possibilità di approfondire i collegamenti nel campo della finanza sostenibile applicata agli obiettivi dell’Agenda 2030.

A seguire, Beccari ha avuto un incontro presso il Ministro del Turismo e degli Sport, durante il quale è stata sottolineata la volontà di imprimere un’accelerazione al rapporto vigente, attraverso un sempre maggiore interscambio e una sensibile politica di attrazione turistica nei rispettivi paesi. In particolare il Governo argentino ha espresso la sua massima disponibilità ad agevolare la partecipazione di San Marino alla Fiera Internazionale del Turismo che si terrà a Buenos Aires nell’ottobre di quest’anno.

Nel pomeriggio, si è svolto un incontro bilaterale presso il Ministero del Lavoro, dell’Impiego e della Previdenza Sociale, nel quale sono state valutate ipotesi di cooperazione significative, soprattutto legate al rispettivo sistema previdenziale.

A tal riguardo, sono stati compiuti passi significativi verso la stipula di un accordo bilaterale in tema di previdenza sociale, sulla base della bozza inviata dalla parte sammarinese nelle settimane scorse, e sono stati fissati ulteriori incontri tecnici nel mese di marzo, volti ad ultimare il testo dell’accordo.

Altro significativo confronto, è avvenuto tra il Segretario di Stato Beccari e il Ministro dell’Educazione, Jaime Perczyk, con il quale sono state passate in rassegna le attività svolte e quelle da svolgersi, per un progressivo rafforzamento della collaborazione nell’ambito della formazione e dei rispettivi percorsi educativi.

Anche in questo caso, Beccari ha richiamato l’opportunità di addivenire ad una futura intesa bilaterale, che consenta un pieno riconoscimento dei percorsi formativi svolti dai rispettivi cittadini, la cui bozza è già all’attenzione della controparte argentina.