La notte delle Lanterne: open Day dell’Istituto Confucio

0
71

San Marino. Il prossimo 9 settembre l’Istituto Confucio San Marino organizza “La Notte delle Lanterne”, una manifestazione culturale ed enogastronomica per promuovere, oltre la cultura cinese e sammarinese, anche le nuove attività didattiche che l’Istituto organizzerà nel corso del nuovo anno accademico.
La magia delle lanterne cinesi che illumineranno l’Istituto Confucio San Marino, sarà uno spettacolo incantevole. Un viaggio oltreconfine in una delle culture più affascinanti del mondo.
Intrecci di storie e leggende fanno risalire l’usanza delle lanterne in Cina a circa 2.000 anni fa.
Queste creazioni così leggere e soavi hanno sempre avuto un lato misterioso e magico.
Nella cultura cinese, le lanterne appese, oltre ad essere bene auguranti, portano fortuna al luogo in cui vengono affisse e scacciano gli spiriti maligni. Ecco perché appenderle al di fuori di abitazioni o negozi è diventata una consuetudine.
La manifestazione, che si svolgerà nel giardino della sede dell’Istituto Confucio San Marino, avrà inizio alle ore 18,30 con la degustazione di prodotti tipici della cucina tradizionale cinese e sammarinese offerti a tutti gli ospiti e proseguirà con animazioni musicali e artistiche.
Saranno rappresentati alcuni mestieri sammarinesi del passato, le arti sopite di un tempo lontano tramandate dalle pazienti mani dei nostri nonni e anche le arti cinesi del ritaglio della carta e del tai-chi.
Dalle ore 22,00 alle ore 24,00 discoteca musica anni 80/90/2000.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here