Riaprono i corsi di scherma storica presso la scuola elementare di Murata

0
820

San Marino. Il primo ottobre presso la palestra delle scuole elementari di Murata riaprono i corsi di scherma storica della Sala d’Arme Achille Marozzo.
La Sala d’Arme Achille Marozzo riapre anche quest’anno i corsi di scherma storica a San Marino, presso la palestra delle scuole elementari di Murata, in Via Erviano 34.
I corsi si tengono, partendo dal primo ottobre, lunedì e mercoledì dalle ore 20. Le prime 2 lezioni sono libere ed aperte a tutti.
Oltre al consueto corso per principianti che verte sul maneggio della spada sola come insegnato all’inizio del 1500 dai maestri Achille Marozzo e Antonio Manciolino, sarà presente anche un corso per avanzati di spada a due mani, come da insegnamenti del Maestro Achille Marozzo.
La scherma storica è la vera arte marziale europea, maturata ed evoluta lungo almeno 2000 anni di storia, dai gladiatori romani fino alle pedane sportive delle olimpiadi.
Disciplina riscoperta negli ultimi 20 anni grazie all’impegno di appassionati che con lavoro certosino hanno letto (ed a volte tradotto), interpretato e sperimentato in palestra i lavori lasciati su pergamena o carta dagli antichi maestri del medioevo e rinascimento, svelando un’arte marziale completa e funzionale che spazia dalla lotta fino ad arrivare al combattimento con armi bianche (spada in primis ovviamente, ma anche pugnale, lancia ed altre armi in asta) che nulla ha da invidiare alle più blasonate discipline orientali.
Grazie all’utilizzo di moderni materiali, sia per le protezioni che per i simulacri d’arma, è possibile praticare la disciplina a contatto pieno ed in totale sicurezza simulando realmente quello che poteva essere un duello in maniche di camicia dei primi anni del 1500.
Questa disciplina sportiva e culturale in questi ultimi anni ha visto una crescita di estimatori molto importante raggiungendo oltre 600 persone iscritte in più di 35 sedi su tutto il territorio italiano.
San Marino Scherma Storica

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here