“Il buon uso dei farmaci” in geriatria

0
172

San Marino. Il buon uso dei farmaci è un approccio fondamentale nella tutela della salute di ogni persona. Altrettanto fondamentale è rispettare con la massima attenzione tutte le fasi che portano alla prescrizione, assunzione e monitoraggio dei farmaci a ciascun paziente. Maggiore cura e diligenza, inoltre, devono essere prestate quando si tratta di una persona anziana, già soggetta a precedenti trattamenti oppure presenta condizioni di salute temporaneamente precarie o croniche.

San Marino è molto attento a queste dinamiche visto l’invecchiamento della sua popolazione. Secondo i dati dell’ufficio di Statistica, infatti, a fine marzo 2017 circa il 20% dei cittadini sammarinesi ha più di 65 anni. Si tratta di oltre 6.400 persone, di cui, un sesto, pari a quasi mille individui, ha più di 85 anni d’età.

Alla luce di queste considerazioni e proprio per le mutate esigenze della popolazione e degli assistiti, l’UOC Geriatria ha promosso l’incontro dal titolo “Multimorbilità e politerapia nel paziente geriatrico – il buon uso dei farmaci”.

Si tratta di un appuntamento per professionisti sanitari , in programma domani 17 maggio alle ore 15 all’Ospedale di Stato, dove verrà fatto il punto sull’approccio più corretto e sulle modalità d’azione più appropriate nei confronti della terapia farmacologica degli anziani.

Relatori il dottor Enrico Rossi (Direttore UOC Geriatria), a cui è affidato l’intervento di presentazione, e a seguire la relazione del prof. Domenico Cucinotta (Coordinatore del Master in Geriatria dell’Università di San Marino).

Previsto anche un momento di discussione e confronto fra i professionisti sanitari.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here