ISS, al via la campagna per il vaccino antinfluenzale 2017/2018

0
100

San Marino. L’ISS (Istituto per la Sicurezza Sociale) informa la cittadinanza che da lunedì 6 novembre partirà la campagna per il vaccino antinfluenzale su tutto il territorio sammarinese.

Le dosi di vaccino antinfluenzale composto secondo le indicazioni dell’O.M.S. saranno disponibili nei Centri per la Salute dell’I.S.S.; il virus in circolazione quest’anno presenta una particolare capacità infettiva, per cui la vaccinazione è raccomandata a tutta la popolazione, in particolare per i soggetti a rischio, in cui l’infezione influenzale potrebbe determinare complicanze.

Tra le categorie, a cui la vaccinazione è vivamente raccomandata, rientrano le persone di età superiore a 65 anni, i bambini affetti da malattie croniche e/o con depressione del sistema immunitario, donne in gravidanza in particolare nel II° e III° trimestre. La vaccinazione è inoltre raccomandata al personale che presta assistenza sanitaria, agli addetti dei servizi pubblici di primario interesse collettivo, come gli insegnanti e i donatori di sangue e organi.

Nel 2016 sono state oltre 900 le persone che hanno contratto l’influenza in territorio e nella stagione scorsa sono state utilizzate praticamente tutte le oltre 2.000 dosi di vaccino acquistate dall’I.S.S., tanto che quest’anno ne è stato ordinato un quantitativo leggermente maggiore, con l’intento di aumentare il tasso vaccinale.

Sarà il medico curante a confermare per ciascuno l’indicazione alla vaccinazione offerta gratuitamente, previo rilascio delle note informative e del modulo di consenso informato. La modulistica è reperibile presso i Centri Salute e il personale sanitario è a completa disposizione della Cittadinanza per fornire informazioni sul vaccino.

Si ricorda che anche la costante applicazione delle comuni norme igieniche, pubblicizzate in cartelloni presso i Centri per la Salute, contribuisce, associata alla vaccinazione, una utile barriera al diffondersi della epidemia influenzale.

A sostegno della campagna di sensibilizzazione, l’ISS ha anche previsto momenti di formazione, il primo dei quali è in programma il prossimo 10 novembre nella sala “Il Monte” dell’Ospedale, che rientra nella formazione obbligatoria del personale ISS. Per qualsiasi informazione sulla campagna vaccinale è possibile consultare il sito www.iss.sm o rivolgersi al proprio medico di famiglia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here