Scambio culturale con la Francia in udienza dai Capitani Reggenti

0
97

San Marino. Domani mattina (giovedì 19 aprile) alle ore 10.30 la classe 3A della Scuola Media di Fonte dell’Ovo e una classe di studenti francesi, ospiti a San Marino per uno scambio culturale, si recheranno in visita al Palazzo Pubblico e saranno ricevute in udienza ufficiale dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti.
La classe 3A ha aderito alla proposta di scambio culturale con un collège della cittadina di Bléré (vicino a Tours) dove i ragazzi studiano italiano. 
La proposta è nata dal gemellaggio che il Castello di Montegiardino ha già in essere con la città di Bléré.
Gli studenti francesi e quelli sammarinesi hanno avuto modo inizialmente di conoscersi e di approfondire lo studio della lingua attraverso lo scambio di mail, audio e videomessaggi, coordinati dai rispettivi insegnanti.
Dal 17 al 20 aprile gli studenti francesi (e i loro professori) sono ospiti presso le famiglie sammarinesi, al fine di facilitare una immersione completa nella lingua italiana e nella cultura sammarinese.
Dal 22 al 26 maggio gli studenti della Terza A si recheranno in uscita didattica a Bléré, dove, a loro volta, saranno ospitati dalle famiglie dei loro corrispondenti.
La settimana di ospitalità a San Marino è stata organizzata in modo da facilitare la relazione e lo scambio linguistico tra i nostri studenti e i loro corrispondenti e in modo da favorire la conoscenza del nostro Paese e del circondario.
Il programma prevede un’uscita a Rimini e una in Valmarecchia (San Leo, Verucchio, Santarcangelo); inoltre prevede la visita del centro storico di San Marino e del Castello di Borgo Maggiore (Patrimonio dell’UNESCO), una passeggiata a sfondo storico-naturalistico da Fonte dell’Ovo a Borgo Maggiore attraverso le gallerie, un laboratorio presso Casa Fabrica, alla scoperta delle tradizioni, e una cena di saluto, presso il Castello di Montegiardino, per gli studenti e le famiglie.
La visita del Palazzo Pubblico e l’udienza dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti sarà per gli studenti, sia francesi sia sammarinesi, un significativo momento istituzionale a coronamento di questa esperienza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here