Gruppo coordinamento emergenze sanitarie: aggiornamento 9 aprile 2020

0
42

Il Gruppo di coordinamento per le emergenze sanitarie comunica l’aggiornamento dei dati sull’infezione da nuovo coronavirus COVID-19 alla data odierna:

  • n. 250 i casi positivi (+21), di cui 47 ricoverati all’Ospedale di San Marino (14 in Rianimazione con sintomatologia severa, 7 femmine e 7 maschi, 33 nelle degenze di isolamento predisposte con sintomi moderati, 18 maschi e 15 femmine) e 203 in isolamento a domicilio (femmine 102, maschi 101)
  • n. 34 deceduti
  • n. 49 guariti (+4)
  • n. 103 dimessi a domicilio per migliorate condizioni cliniche
  • n. 389 quarantene domiciliari sui contatti stretti compresa la rete familiare, amicale e personale sanitario (351 laici, 31 sanitari, 7 Forze dell’Ordine)
  • n. 898 quarantene terminate

Totale quarantene attivate: 1287

Totale tamponi eseguiti 124

Si informa gli assistiti, che da oggi il Day Hospital Oncologico dell’ISS è temporaneamente trasferito presso la clinica privata Domus Medica di Acquaviva (indirizzo), e tutti i pazienti saranno seguiti nella nuova struttura con dagli infermieri e oncologi dell’ISS. Il numero per contattare il servizio è lo 0549 994388.

(Da San Marino RTV)

È cambiato il modo con cui usiamo i tamponi: non hanno più solo una valenza di conferma clinica, ma anche epidemiologica. I nuovi positivi sono quasi tutti gestiti a livello domiciliare perchè la sintomatologia è più lieve. Rinaldi che nel pomeriggio ci sarà l’aggiornamento settimanale con l’Oms per la definizione della linee guida.

In conferenza stampa presente oggi anche il dottor Rossi, direttore del reparto di geriatria e pneumologo. Ci troviamo davanti ad una malattia che ha richiesto un cambio di mentalità per poterla affrontare. Anche sintomi lievi di un famigliare possono scatenare risvolti molto negativi per altri famigliari. La caratteristica epidemiologica della malattia è che non si risolve con l’aspetto ospedaliero: è una polmonite con quadri clinici importanti e molte volte con peggioramenti improvvisi. Sulla situazione delle residenze per anziani Rossi ha rassicurato che sul Titano la situazione è sotto controllo.

Il Segretario alla Sanità Ciavatta è partito proprio dal tema dalla solitudine che è un altro risvolto di questa malattia. Per cercare di venire incontro ai pazienti si sono dotati i reparti di ipad che permettano ai pazienti di vedere, anche se tramite uno schermo, i famigliari.

Si ricordano di restare informati consultando i diversi siti istituzionali e fonti ufficiali accreditate.

Il numero dedicato alle informazioni sanitarie (0549 994001) e quelli della Protezione Civile per l’assistenza sul territorio (0549 883401 88340202).

Si ricorda infine che domani mattina, alle ore 10 in diretta sui canali social dell’ISS e sulla San Marino RTV andrà in onda un momento informativo con il Commissario straordinario per l’emergenza, il dr. Massimo Arlotti che risponderà alle domande dei cittadini.

#iorestoacasa  #proteggisanmarino  #unabandieraunanazione

San Marino, 8 aprile 2020

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here